Bridgestone rinnova l'impegno per la sicurezza stradale

In arrivo 30 mila controlli per verificare le condizioni dei pneumatici. Rinnovato fino al 2013 l'accordo per la Carta Europea

Bridgestone Europe ha deciso di estendere al 2013 la sua partecipazione alla Carta Europea per la Sicurezza Stradale, impegno avviato nel 2005 con lo scopo di ridurre le vittime di incidenti sulle strade del vecchio continente. Il rinnovo dell'iniziativa prevede una serie di azioni per sensibilizzare gli utenti sull'importanza dei pneumatici, dal corretto utilizzo ai suggerimenti per la manutenzione periodica. Per raggiungere l'obiettivo l'azienda nipponica prevede nel 2010 almeno 30.000 interventi di controllo in Europa. A ciò si aggiungeranno varie iniziative promozionali, tra cui la distribuzione gratuita di 50.000 misuratori per la pressione dei pneumatici, 50.000 depliant informativi in varie lingue e 50.000 questionari da distribuire agli automobilisti.

I controlli sulla corretta manutenzione dei pneumatici si svolgeranno in aree pubbliche come parcheggi, centri commerciali, distributori di benzina e open day presso i rivenditori.

La speranza è quella di veder migliorate le statistiche della campagna globale  "Think Before You Drive" del 2009. L'analisi campione di 52.400 automobilisti di 15 paesi dell'Unione Europea aveva dimostrato infatti che l'81% viaggiava con pneumatici a bassa pressione, mentre il 17% presentava una profondità del battistrada inferiore al limite minimo di 1,6 mm stabilito dal codice, senza contare che circa il 9% aveva evidenziato al controllo entrambe le inefficienze.

La scarsa attenzione sull'argomento determina riflessi negativi anche per il portafogli e l'ambiente. E' stato calcolato infatti che viaggiare con pneumatici sgonfi ha indotto finora uno spreco annuo di carburante di 4 miliardi di litri, ovvero 5,2 miliardi di euro, oltre ad un aumento di 9,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 (l'equivalente di 3,47 grammi al km per ogni vettura).

Se vuoi aggiornamenti su BRIDGESTONE RINNOVA L'IMPEGNO PER LA SICUREZZA STRADALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

L'autista diventerà controllore di un sistema multimediale integrato per le consegne di merci: il primo esempio è il prototipo esposto a Las Vegas.

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Disponibile per Fiesta, Focus, Kuga e Mondeo, l’allestimento ST Line assicura un design sportivo e una guida ancora più piacevole.

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Disponibile su Mondeo, Edge, Kuga e S-Max, l’allestimento Vignale arricchisce la vettura con dettagli esclusivi, materiali pregiati e ricche dotazioni