Mercedes Vito E-Cell: van eco sostenibile

Una flotta di 50 furgoni a emissioni zero impegnati a Stoccarda in un progetto pilota varato dal Ministero. Il via a metà del 2010

Una flotta di cinquanta Mercedes Vito E-Cell, furgoni ad alimentazione elettrica, saranno impiegati in Germania, a partire dalla metà del 2010, in un programma federale per testare l'affidabilità e le prestazioni del van alimentato da una batteria al litio e celle combustibili.

Per l'attuazione del progetto IKONE (sigla che indica la Concezione integrata per l'elettromobilità sostenibile) il Ministero tedesco dei Trasporti, delle Costruzioni e dello Sviluppo urbano ha stanziato 115 milioni di euro.

Il ruolo di guida è stato affidato alla Daimler, che coordinerà l'attività e i soggetti coinvolti nel test (il produttore di energia EnBW, il TUV e l'Istituto professionale IAPO di Francoforte).

L'area scelta per l'esperimento è Stoccarda, indicata dai relatori del progetto per la sua topografia, formata da strade a pendenze differenti e condizioni di traffico intenso. I cinquanta Vito E-Cell saranno affidati ad altrettanti clienti con modalità di utilizzo il più possibile diversificate.

Obiettivo della prova è la dimostrazione che i veicoli a trazione elettrica possono essere utilizzati in tutta economicità anche in ambito commerciale e nel normale lavoro di tutti i giorni.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 marzo 2010

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes: a Ginevra tre serie speciali per i 50 anni di AMG
Anteprime

Mercedes: a Ginevra tre serie speciali per i 50 anni di AMG

Il mezzo secolo di Amg viene celebrato con tre allestimenti esclusivi per GT C Roadster, C43 Coupé e Cabriolet e C63 Amg e Amg S Cabriolet.

Mercedes-AMG G 63 by Wald
Tuning

Mercedes-AMG G 63 by Wald

Il potente fuoristrada teutonico Mercedes-AMG G 63 è stato oggetto di una vistosa rivisitazione estetica che ne ha aumentato la presenza scenica.

Mercedes SLC, tuning by Piecha Design
Tuning

Mercedes SLC, tuning by Piecha Design

Il tuner teutonico ha ottimizzato l’handling della Mercedes SLC ed ha arricchito la sua dotazione con due nuovi speciali moduli supplementari.