Renault: nuovi Kangoo Express Maxi e Trafic

Una versione allungata del minivan e una edizione aggiornata del popolare furgone di classe media: le novità Renault nel settore dei commerciali

Renault Kangoo Express e Trafic MY 2010

Altre foto »

La Renault Kangoo Express diventa più lunga e la Trafic si rifà il trucco. Nelle prossime settimane è previsto il debutto della nuova versione a passo lungo della minivan e di una serie aggiornata del furgone di classe media Renault.

Tanto spazio in più per Kangoo Express Maxi

Questa versione è allungata di 39 cm rispetto al modello base (4,60 metri di lunghezza "fuori tutto"), è stato realizzato dalla Renault per colmare il vuoto fra la Kangoo Express e il Trafic. La Kangoo Express Maxi è declinata in tre versioni: modello base a due posti, versione Combi a cinque posti e una terza versione dotata, come la precedente, di cinque posti, ma con la possibilità di eliminare la seconda fila di sedili.

Nel modello con cabina a due posti, il volume di carico è di 4.600 litri, per una portata utile di 800 kg. La lunghezza del vano di carico è di 2,9 metri. La versione a "cabina lunga" offre 1,43 metri di lunghezza al vano di carico (possono diventare 2,10 se la seconda fila di sedili viene abbattuta), che presenta un volume di 3.600 litri per 740 kg di portata.

La Kangoo Express Maxi Combi, a cinque posti, offre 1,33 metri di lunghezza del vano di carico (2,2 metri con la seconda fila di sedili abbattuta); il volume di carico è di 3.400 litri, la portata è di 740 kg. Le operazioni di carico e scarico possono essere effettuate attraverso il portellone posteriore o con l'utilizzo della porta posteriore laterale scorrevole sul lato destro della vettura (a richiesta si può ottenere anche una porta laterale basculante a sinistra).

L'equipaggiamento del Kangoo Express Maxi prevede il sistema Carminat TomTom in versione 1.1. Come motore è previsto il noto 1.5 dCi turbodiesel da 85 CV, dotato di 200 Nm di coppia a 1.750 giri. La velocità massima dichiarata è di 158 km/h, il consumo a ciclo medio è di circa 5,3 litri per 100 km. Il debutto nei listini della gamma dei veicoli commerciali Renault per il Kangoo Express Maxi è previsto ad Aprile.

Si rinnova anche il "fratello maggiore" Trafic

Rifiniture più accurate rispetto al modello precedente, innanzi tutto. Le motorizzazioni previste sono due, entrambe di 2 litri di cilindrata. L'unità a benzina, a 16V, sviluppa 120 CV; il propulsore turbodiesel è declinato su tre livelli di potenza: 90, 115 e 150 CV.

Sul fronte consumi, la versione "base" (2.0 dCi 90 CV) viene accreditata di 7,4 litri di gasolio per 100 km a ciclo medio; gli stessi valori vengono indicati anche per i dCi 115 e 150 CV, mentre il consumo dichiarato per il dCi 150 CV è di 8,7 litri (con cambio manuale a 6 marce) o 8,3 litri (con trasmissione, sempre a sei rapporti, a comando robotizzato). Il 2.0 benzina 16V da 120 CV viene accreditato di un consumo "medio" di 10,8 litri per 100 km.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT KANGOO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 febbraio 2010

Altro su Renault Kangoo

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge
Mercato

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge

La Casa del Rombo festeggia il milionesimo esemplare del Renault Kangoo prodotto nella fabbrica di Maubeuge.

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada

Al volante della nuova Renault Kadjar, nuovo crossover che condivide la piattaforma di Qashqai, così come parte della gamma motori.

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo
Ecologiche

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo

Il Porto di Palermo si dota di due Renault Kangoo Z.E. per accompagnare i turisti provenienti dalle navi da crociera.