Flotte, Unrae e Assilea: meno pressione fiscale

Lorenzo Stracquadanio
28 Gennaio 2010
Flotte, Unrae e Assilea: meno pressione fiscale

Gli ecoincentivi a beneficio esclusivo dei privati. Casadei: Occorre allineare la fiscalità ai livelli europei

Gli ecoincentivi a beneficio esclusivo dei privati. Casadei: Occorre allineare la fiscalità ai livelli europei

Il settore delle auto aziendali è in difficoltà, molto più di quello privato. A ripeterlo ormai da mesi sono diverse organizzazioni del ramo. Fra queste anche Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) e Assilea, Associazione italina leasing, che hanno fatto notare come la flessione del comparto nell’ultimo anno sia stata pesante: -28,2% in immatricolazioni a società, a fronte di una crescita registrata dalla controparte privata (+13,6%) che nel 2009 è riuscita a mantenere un livello di immatricolazioni complessivo in linea con quello del 2008 (la flessione infatti è stata solo dello 0,3%).

Merito ovviamente degli ecoincentivi statali, di cui però, sottolineano Unrae e Assilea, hanno beneficiato principalmente i privati. Lo dimostrano proprio i numeri relativi al leasing dove le immatricolazioni sono calate del 32% dal 2008 al 2009.

Il calo delle aziende e del popolo delle partite Iva – spiegano Unrae e Assilea – è dovuto al fatto che mediamente dispongono di auto non rientranti nell’ambito di applicabilità degli incentivi alla rottamazione”. [!BANNER]

Come venire fuori quindi da questa situazione? Per Loris Casadei, presidente di Unrae, e Rosario Corso, suo omologo di Assilea “la dimensione del mercato delle auto aziendali in Italia non potrà facilmente avvicinarsi alle percentuali di penetrazione che si registrano su quasi tutti i principali mercati di riferimento esteri. Per raggiungere i livelli europei è infatti necessario allineare anche il costo della fiscalità delle auto che le imprese nazionali sopportano – in termini ad esempio di Iva e deducibilità degli ammortamenti o dei canoni di leasing/noleggio – a quello che viene applicato alle loro concorrenti europee”.

Tra i marchi che hanno registrato nel 2009 le performance migliori nel settore del leasing compaiono in prima fila Audi e Mercedes che si contendono la leadership del mercato, seguite a breve distanza dalle altre tedesche BMW e Volkswagen. Fiat si conferma al quinto posto come numero assoluto di acquisizioni in leasing e al primo posto come numero di immatricolazioni in leasing a società di noleggio.

Da segnalare anche il progresso di Citroen, passata dalla dodicesima posizione del 2008 alla nona del 2009, risultando l’unico brand tra i primi dieci ad incrementare le autovetture immatricolate in leasing (+6,2%).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background