Bus a idrogeno per i trasporti urbani di Milano

Giuseppe Cutrone
21 Gennaio 2010
Bus a idrogeno per i trasporti urbani di Milano

Nel capoluogo lombardo arrivano i bus a idrogeno: in città si sperimenterà la mobilità a zero emissioni grazie all’impiego di 3 autobus “verdi”

Nel capoluogo lombardo arrivano i bus a idrogeno: in città si sperimenterà la mobilità a zero emissioni grazie all’impiego di 3 autobus “verdi”

Dal 2011 e per i prossimi 5 anni prendere l’autobus a Milano non sarà esclusivamente un modo pratico, economico e veloce per spostarsi da un capo all’altra della città: sarà anche una scelta che dimostra particolare riguardo verso la mobilità eco-sostenibile. La Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città, ha deciso infatti di introdurre nel proprio parco circolante 3 autobus alimentati a idrogeno che saranno impiegati nel normale servizio di linea fin dal prossimo anno.

La sperimentazione fa parte del programma Clean hydrogen in european cities, un progetto che vede protagoniste, oltre Milano, anche Torino e diverse altre città europee, tutte unite dall’interesse verso l’impiego di mezzi ad emissioni zero per il trasporto pubblico del futuro.  

Il bus di nuova generazione sarà lungo 12 metri e sarà alimentato tramite 7 serbatoi di idrogeno, grazie all’impiego di questo particolare carburante l’automezzo emetterà nell’aria solamente vapore acqueo, azzerando totalmente le emissioni nocive e contribuendo così a migliorare l’aria della metropoli lombarda, già “bacchettata”, insieme ad altre città italiane, per la pessima qualità dell’aria. [!BANNER]

Lo sforzo economico di Atm è stato notevole, l’azienda ha infatti investito nel progetto ben 5 milioni di euro, esattamente la stessa cifra investita anche dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia che hanno fruito di appositi fondi europei, ma il progetto, che vedrà un sostanzioso rinnovo del parco macchine nei prossimi anni, prevede ulteriori investimenti: “Fino al 2011 investiremo per la flotta 639 milioni di euro – ha riferito Elio Catania, il presidente di Atm, intervenendo alla presentazione dell’iniziativa – senza dimenticare che Milano è già la prima in Italia e in Europa per mezzi alimentati a energia elettrica, quindi pulita”.

L’idrogeno si presenta quindi come l’alleato ideale per la mobilità urbana del futuro. Nonostante il suo impiego in ambito automobilistico non sembri più riscuotere lo stesso entusiasmo di alcuni anni fa, al punto che l’orientamento attuale dei costruttori va più verso soluzioni ibride o elettriche, l’idrogeno potrebbe tornare ad avere un peso determinante nei prossimi anni, soprattutto per quel che riguarda un impiego generalizzato nel trasporto pubblico.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background