Al via l'edizione invernale di Truck on Tour 2009

Partita l'iniziativa dedicata agli autotrasportatori e organizzata da Fondazione Ania e Polizia Stradale con la collaborazione di Aiscat e Snav

È partita da pochi giorni da Bologna Truck on Tour inverno 2009, un'iniziativa promossa da Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale ed organizzata con la collaborazione di Aiscat e Snav, che si pone l'obbiettivo di sensibilizzare gli autotrasportatori sulle tematiche legate alla sicurezza.

Il progetto si articolerà in varie tappe che fino al 20 dicembre toccheranno le principali autostrade e tratte marittime italiane, tappe durante cui i camionisti che si troveranno nelle aree di servizio o nelle navi interessate dall'iniziativa potranno provare un simulatore di guida sicura installato in un apposito truck o in una saletta (nel caso degli incontri organizzati sulle navi), che darà la possibilità di mettere alla prova, in maniera virtuale, le proprie abilità di guida in situazioni di pericolo.

I migliori che si distingueranno nella prova simulata avranno poi la possibilità di partecipare, come premio, a corsi di guida sicura in cui poter affinare le proprie abilità di guida. Inoltre, grande attenzione sarà posta anche sulla ricostruzione tridimensionale di incidenti stradali fatta dagli agenti di Polizia presenti, mentre le hostess della Fondazione ANIA distribuiranno agli autotrasportatori appositi leaflet con suggerimenti su un uso appropriato degli pneumatici.

Il Truck on Tour in edizione invernale replicherà la prima esperienza analoga fatta lo scorso maggio, quando per la prima volta si pensò a questi eventi itineranti sulla base della rilevanza che il trasporto pesante assume nelle statistiche del traffico e di numerosi incidenti nel nostro Paese. I mezzi pesanti hanno causato lo scorso anno 630.000 incidenti, pari a circa il 17,1% dei sinistri totali: numeri che però, fortunatamente, si sono dimostrati in diminuzione nel corso degli ultimi anni.

Inoltre, come già accaduto nell'edizione di maggio, i camionisti che prenderanno parte all'iniziativa verranno chiamati a compilare un apposito questionario il cui obbiettivo è quello di raccogliere dati sulle abitudini e sulle tendenze legate ai professionisti del trasporto su gomma, uno strumento utile per gli organizzatori al fine di capire su quali aspetti focalizzare meglio l'attenzione e ottenere così una maggiore efficacia nella formazione di una maggiore responsabilità alla guida. 

Se vuoi aggiornamenti su AL VIA L'EDIZIONE INVERNALE DI TRUCK ON TOUR 2009 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 14 dicembre 2009

Vedi anche

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Spazio e comfort non mancano e non penalizzano prestazioni e sensazioni di guida, simili a quelle che si ricevono dai monovolume dalle "taglie forti".

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.