Un navigatore per il traffico pesante

Al servizio di camion e autobus, il Garmin nüvi 465T sceglie il percorso tenendo presente dimensioni della strada e calcolando lavori e deviazioni

Garmin ha presentato nüvi 465T, lo strumento creato ad hoc per chi guida camion o autobus. Infatti questo navigatore è in grado di scegliere il percorso tenendo conto anche delle dimensioni del mezzo e della strada.

Una buona occasione per gli oltre 1,1 milioni di mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate che ogni giorni circolano sulla rete stradale italiana. Un esercito di automezzi pesanti, che devono fare i conti con deviazioni, strade impraticabili e lavori in corso.

La categoria dei conducenti di mezzi pesanti può contare su un prodotto nato interpretando le loro esigenze: prima di iniziare il proprio percorso, l'autista inserisce nel nüvi 465T i dati del veicolo (lunghezza, altezza, peso, presenza o meno di un rimorchio) in modo da poter creare un itinerario su misura e che non provochi intoppi indesiderati.

Con questo strumento, che fa affidamento sulla cartografia City Navigator Europe 2010 fornita da Navteq, chi è alla guida del mezzo pesante avrà la possibilità di evitare strade troppo strette come anche ponti o cavalcavia troppo bassi o divieti di transito locali per mezzi pesanti.

Fra chi può trarre beneficio dall'impiego di questo navigatore ci sono anche le aziende che gestiscono una flotta aziendale, grazie alla compatibilità con i sistemi più comuni che si basano su centraline sui mezzi e un server centrale.

L'interfaccia con strumenti di gestione flotte consente un tracciamento in tempo reale dei mezzi e l'invio di comunicazioni e destinazioni, mediante un sistema di messaggistica gestito da un software centrale, in maniera molto simile agli SMS.

La visualizzazione della cartina geografica è molto simile ai classici "Tom Tom": schermo da 4,3 pollici, sintesi vocale TTS (che in sostanza traduce il testo in voce), mappe in 2D o 3D con guida corsia e indicazione di velocità, un database sui principali Autovelox e servizio Infotraffico paneuropeo garantito per tutta la vita del prodotto. E' presente infine la tecnologia di foto-navigazione "Garmin Lock", che scoraggia i furti non permettendo l'utilizzo del navigatore senza aver inserito un codice Pin.

Se vuoi aggiornamenti su UN NAVIGATORE PER IL TRAFFICO PESANTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 novembre 2009

Vedi anche

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen festeggia i buoni risultati di vendita dei suoi veicoli commerciali nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2016.