Nissan NV300 Van: la prova su strada

Al volante del veicolo commerciale che prende il posto del Primastar

Nissan NV300 Van: la prova su strada

Altre foto »

La Nissan agisce a tutto campo non tralasciando nemmeno una nicchia di mercato anche per quanto riguarda i veicoli commerciali, come dimostra la presenza in listino del nuovo NV300 che abbiamo provato nella versione Van L1 H1.

Esterno: parentele evidenti

Quando si parla di veicoli commerciali non è semplice trovare una certa originalità e, di conseguenza, la zona in cui si evidenzia maggiormente l'identità di un marchio è il frontale, ed in effetti è proprio in questo punto che l'NV300 si distingue dall'Opel Vivaro e dal Renault Trafic, con i quali condivide la meccanica. La grande calandra cromata, con il tipico andamento a V, riprende quella delle vetture Nissan, ma è chiaro che le forme sono più che mai definite dalla destinazione d'uso. Quindi squadrate e più coinvolgenti nella zona della cabina.

Interno: comodità garantita

Una volta saliti a bordo dell'NV300 si percepisce quanto Nissan si sia impegnata per garantire al guidatore una posizione simile a quella di un'auto convenzionale. I viaggi non sono mai un problema grazie al climatizzatore, oggi indispensabile, e c'è persino la radio DAB, anch'essa presente nel comfort pack che arricchisce l'esemplare in prova. Non mancano i vani in cui riporre eventuali oggetti, con quello sotto il sedile del passeggero che arriva a ben 54 litri, e c'è persino il sistema per fissare il pc portatile.

Al volante: silenzioso come un'auto

Quello che colpisce all'interno dell'NV300 è sicuramente il comfort acustico paragonabile a quello di un'auto convenzionale. La spinta del motore 1.6 turbodiesel da 120 CV e 300 Nm è buona e chiaramente varia in base al carico, visto che quest'ultimo può arrivare a 1073 kg (1310 L2 H2). Buoni i consumi dichiarati, di 6,5 l/100 km, che risentono chiaramente del carico presente, il quale può portare a sfruttare di più la meccanica, e della tipologia di percorso affrontato. Interessante il fatto che la dotazione può essere arricchita con l'Extended Grip, una sorta di differenziale elettronico, e con il sistema antiribaltamento.

Prezzo: da 21.600 euro

La famiglia NV300 ha un listino che parte dai 21.600 euro per la variante Van, da 23.400 euro per quella Combi, mentre l'allestimento Bus ha prezzi che originano da 24.760 euro. Per quanto riguarda il modello cabinato, il costo iniziale è di 23.450 euro.

 

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 aprile 2017

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: ora è adatta anche per i neopatentati
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: ora è adatta anche per i neopatentati

Con il nuovo motore di 1.000 cc e 71 CV, la nuova generazione della Nissan Micra può essere guidata anche dai neo patentati.

Nuova Nissan Micra protagonista alla Rinascente
Curiosità

Nuova Nissan Micra protagonista alla Rinascente

Protagonista alla Rinascente di Piazza Duomo a Milano

Nissan X-Trail: svelata l’inarrestabile versione cingolata
Concept

Nissan X-Trail: svelata l’inarrestabile versione cingolata

Battezzata Nissan Rogue Trail Warrior Project, il prototipo su base X-Trail vanta quattro cingoli in grado di rendere il veicolo inarrestabile.