Overland 2017: 30.000 km con i Veicoli Commerciali Volkswagen

Francesco Giorgi
21 Marzo 2017
14 Foto
Overland 2017: 30.000 km con i Veicoli Commerciali Volkswagen

California Beach, Amarok e Transporter Kombi sono il “parco auto” Overland, che si avvale del software Visirun di controllo e gestione flotte.

California Beach, Amarok e Transporter Kombi sono il “parco auto” Overland, che si avvale del software Visirun di controllo e gestione flotte.

Come nell’epoca d’oro dell’automobilismo, quando i grandi viaggi servivano alla costruzione dell’esperienza per lo sviluppo delle tecnologie, così le spedizioni di oggi contribuiscono alla prova “sul campo” dei più avanzati equipaggiamenti di bordo.

Con questa filosofia, Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato, nei giorni scorsi, la flotta di veicoli che compongono la “carovana” di Overland 2017, diciottesima edizione della spedizione documentaristica e umanitaria promossa da Beppe e Filippo Tenti.

I veicoli scelti per Overland 2017 sono due Volkswagen California Beach, un Volkswagen Amarok e un VW Transporter Kombi, tutti dotati della trazione integrale 4Motion (schema specifico di Volkswagen), per offrire la necessaria motricità alla carovana su tutti i tipi di terreno e per il superamento degli sotacoli stradali e naturali che potranno presentarsi agli equipaggi durante il lungo viaggio.

La “consegna delle chiavi” a Beppe e Filippo Tenti si è tenuta lo scorso giovedì, presso la sede veronese di Volkswagen Group Italia: i quattro Volkswagen scelti per la spedizione sono stati preparati, a livello estetico, con una pellicola vinilica in tinta arancione (la classica “livrea Overland”), secondo il procedimento del “wrapping” sempre più di moda fra gli appassionati di personalizzazioni.

L’importanza tecnica dell’impiego di Volkswagen California Beach, Amarok e Transporter Kombi deriva dall’impiego, a bordo di ciascun autoveicolo, del software Visirun, programma sviluppato dalla omonima SpA – presente da diversi anni in Europa e in Italia, con due sedi operative in Italia e in Polonia, due datacenter certificati ISO 27001 e replicati in disaster recovery – e specializzata nella realizzazione di piattaforme mobili, sistemi di localizzazione satellitare e controllo flotte per aziende.

Nel dettaglio, il software di monitoraggio e localizzazione satellitare Visirun, destinato ad aziende di qualsiasi dimensione, dalle grandi realtà alle PMI, permette di conoscere in tempo reale la posizione e le condizioni di ciascuno dei veicoli connessi, consente di tenere sotto controllo i tempi di guida degli autisti e il personale stile di guida, il consumo istantaneo e medio dei veicoli grazie all’impiego di un cronotachigrafo digitale: un sistema per avere sempre “a portata di mano” ciascun automezzo e, dal punto di vista delle esigenze di trasporto, mantenere sotto controllo in maniera costante il carico di ogni veicolo connesso. Attraverso una specifica App, o mediante la connessione online, con Visirun l’operatore è in grado di ottimizzare comunicazione e gestione di trasporti e spedizioni.

Overland prende il via martedì 21 marzo alla volta della Macedonia, lungo un tragitto di circa 30.000 km che attraverserà Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Russia, Turkmenistan, Uzbekistan, Afghanistan, Iran, Pakistan, Turchia, Grecia, Macedonia. La spedizione terrà impegnati autisti ed equipaggi per circa tre mesi: gli appassionati potranno seguire Overland 2017, a luglio e agosto, in un reportage TV in dieci puntate che sarà trasmesso da Rai 1. Le prime nove puntate di Overland saranno programmate in seconda serata, con una durata di 52 minuti. La puntata conclusiva verrà trasmessa in prima serata e avrà una lunghezza di 115 minuti.

 

Volkswagen Veicoli Commerciali ad Overland 2017: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background