Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Disponibile su Mondeo, Edge, Kuga e S-Max, l’allestimento Vignale arricchisce la vettura con dettagli esclusivi, materiali pregiati e ricche dotazioni

Ford Mondeo Vignale: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

In casa Ford l'eleganza e il prestigio si chiamano Vignale. Si tratta di un allestimento specifico dedicato alle vetture alto di gamma - Mondeo, S-Max, Kuga, Edge - e caratterizzato da finiture di classe, specifici dettagli esterni e una dotazione ancora più completa. Il nome Vignale riporta alla mente degli appassionati la celebre carrozzeria torinese fondata da Alfredo Vignale. Il marchio è da anni di proprietà di Ford ed è stato riportato in vita nel 2013 per valorizzare le Ford più esclusive, diventando un sub-brand premium. Una precisa strategia per andare incontro alle esigenze dei clienti più raffinati che ricercano il massimo dalla propria Ford e rappresentano circa il 15% del totale. Per garantire un'esperienza differente anche in fase di acquisto, le versioni Vignale vantano una rete di vendita dedicata disponibile solo in alcuni concessionari selezionati.

Una Ford con il lussuoso allestimento Vignale diventa una vera e propria vettura premium, che non teme confronti con la più agguerrita concorrenza europea, soprattutto tedesca. Ma non si tratta solo di esclusività: ogni esemplare Vignale, prima di essere consegnato, viene sottoposto a circa 100 controlli in più rispetto alle Ford di serie. La prima auto ad essere disponibile in versione Vignale è stata l'ammiraglia Mondeo, seguita dalla monovolume S-Max, dalla rinnovata Kuga e infine dal nuovo SUV Edge.

Ford Mondeo Vignale: lusso a profusione

La Mondeo Vignale si distingue per la grande calandra con trama esagonale cromata, per il disegno specifico del paraurti, la firma luminosa a Led, le cromature sugli specchi e sulle maniglie e i cerchi dedicati da 20 pollici. Nell'abitacolo si ritrova un tripudio di pellami di alta qualità che non rivestono soltanto i sedili e i pannelli porta, ma anche la plancia e il bracciolo centrale. Degne di nota le speciali impunture, rifinite a mano, che disegnano un motivo geometrico esagonale regalando un tocco di classe. La tecnologia a bordo è da riferimento nel segmento grazie al sistema multimediale Sync 3 con schermo touch da 8 pollici, al sistema Front Wide-view Camera, ai tanti sistemi di assistenza alla guida e all'innovativo Ford Active Noise Control, che emette specifiche frequenze sonore per contrastare il rumore del motore.

Ford S-Max Vignale: prestigio e praticità

La S-Max Vignale diventa una monovolume di lusso, capace di soddisfare le esigenze di chi, a bordo dell'auto, oltre allo spazio per bagagli e passeggeri (fino a sette), vuole un ambiente curato ed elegante. Già dal primo sguardo la versione Vignale si riconosce per la mascherina trapezoidale con griglia cromata, per le cornici dei fendinebbia con inedite cromature e per i cerchi in lega specifici da 18 pollici. Nell'abitacolo l'ambiente è rifinito con pelle pieno fiore ed è disponibile in due combinazioni cromatiche: Cashmere chiaro e Ebony scuro. Molto ricca la dotazione di serie che comprende tra gli altri il sistema multimediale Sync 3 con display da 8 pollici, l'impianto audio Sony con 12 altoparlanti, i sensori di parcheggio, il portellone elettrico, la telecamera anteriore e posteriore e il sistema Active Noise Control.

Ford Kuga Vignale: il restyling è ancora più raffinato

Anche la rinnovata Kuga 2016 è ora disponibile nell'esclusiva versione Vignale. Il SUV medio di Ford diventa un elegante veicolo multiuso adatto agli ambienti urbani più raffinati. All'esterno si nota la calandra e la mascherina inferiore con finitura cromata, nonché ulteriori cromature sulle cornici dei fari fendinebbia e sulle fiancate. I cerchi in lega sono specifici per questa versione, così come alcune tinte della carrozzeria come la nuance Grigio Milano. Come per gli altri modelli, anche la Kuga Vignale esprime il massimo del potenziale nell'abitacolo: ai raffinati rivestimenti in pelle pregiata si affianca una dotazione molto completa che annovera l'infotainment Sync 3, la tecnologia Front Wide-view Camera e il sistema Ford Active Noise Control.

Ford Edge Vignale: l'esclusività non conosce ostacoli

L'allestimento Vignale si rivela particolarmente adatto ad esaltare le qualità della Ford Edge. Il SUV di grandi dimensioni di Ford, forte della trazione integrale intelligente, acquista un carattere premium e ambisce a competere con i più blasonati Sport Utility del mercato. Le tante cromature e i dettagli esclusivi (anche con finitura nera satinata) caratterizzano la Edge Vignale soprattutto nella grande presa d'aria anteriore e nei paracolpi lungo le fiancate. Sono inoltre disponibili delle titne di carrozzeria e dei cerchi in lega specifici. All'interno la tecnologia di ultima generazione incontra il lusso della pelle pieno fiore che riveste i sedili e la plancia con il distintivo motivo esagonale. La dotazione comprende il sistema Sync 3 con Apple CarPlay e Android Auto, l'impianto Sony con 13 altoparlanti, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, il sistema di frenata automatica d'emergenza, il sistema di parcheggio semi-automatico e l'Active Noise Control.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017
Anteprime

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Dopo la versione coupé, la Casa dell’Ovale blu svela l’aggiornamento anche per la Ford Mustang GT Convertible.

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier
Motorsport

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier

Il campione del mondo in carica passa alla Ford e trionfa al debutto.

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV
Anteprime

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV

Elaborazione-monstre che celebra i 50 anni dal debutto della iconica Shelby GT500: ecco come si presenta la Super Snake 50th Anniversary.