Ford EcoSport, Kuga ed Edge: praticità in formato SUV

La famiglia di SUV dell’Ovale Blu comprende tre vetture con lunghezza compresa tra i 4 e i 4,80 metri.

Ford Kuga 2016, prime immagini ufficiali

Altre foto »

Gli sport utility sono veicoli polivalenti sempre più apprezzati anche in Italia. Ford offre un'intera famiglia di Sport Utility composta da tre modelli di dimensioni crescenti: EcoSport, Kuga e Edge. Realizzati sfruttando l'esperienza della divisione americana nel segmento, i SUV dell'Ovale Blu rappresentano una combinazione vincente di praticità, stile dinamico e mobilità fuori dall'asfalto. Senza dimenticare l'efficienza delle motorizzazioni, le stesse montate sulle berline, e la tecnologia d'avanguardia che caratterizza tutte le Ford più recenti. Proprio queste caratteristiche rendono i SUV di Ford adatti anche alle esigenze dei professionisti più dinamici e sportivi, per i quali è stato pensato lo specifico allestimento Business.

Ford EcoSport: il SUV per la città

Le dimensioni ridottissime e lo stile distintivo rendono la Ford EcoSport un'alternativa a ruote alte alle classiche utilitarie di segmento B. La lunghezza si ferma ad appena 4,01 metri e, in abbinamento ad un raggio di sterzata di 10,6 metri, consente di districarsi senza problemi nei trafficati centri urbani del nostro Paese. Il recente restyling che ha debuttato nel 2016 ha ulteriormente migliorato la praticità della EcoSport eliminando la ruota di scorta posteriore, un segno distintivo della serie precedente. Per il resto, sulla EcoSport 2016 rimane il design aggressivo, caratterizzato da una grande presa d'aria frontale e una linea di cintura alta che contribuisce a conferire una presenza su strada importante. Le motorizzazioni benzina comprendono le versioni 1.0 EcoBoost da 125 e 140 CV e 1.5 litri da 110 CV, mentre sul fronte del diesel è presente il 1.5 TDCi da 95 CV (più 5 CV rispetto al passato), l'unico abbinabile al Cambio automatico Powershift. Declinata negli allestimenti Plus, Titanium, Titaniun S e Business, la EcoSport è dotata della più recente tecnologia Ford per quanto riguarda la connettività.

Ford Kuga: ancora più aggressiva

Con recente restyling 2016, la Ford Kuga ha acquistato una personalità ancora più dominante e si è arricchita dal punto di vista dei contenuti tecnologici. Il frontale imponente è caratterizzato dalla grande presa d'aria trapeziodale, che presenta finiture diverse in base all'allestimento, e dai possenti gruppi ottici bi-xeno con firma luminosa a Led. Rinnovati anche i fanali posteriori e i cerchi in lega, che vantano misure fino a 19 pollici. Nell'abitacolo spicca l'adozione del nuovissimo sistema multimediale Sync 3, ulteriormente migliorato nel riconoscimento dei comandi vocali e dotato della tecnologia AppLink per accedere a servizi come Spotify, Aupeo!, Audioteka, Goal Live Scores e Meople. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Kuga è equipaggiata con il diesel TDCi 1.5 litri da 120 CV e con il TDCi 2.0 litri negli step di potenza da 150 CV, abbinabile alla trazione anteriore o integrale, e da 180 CV con trazione integrale. Sul fronte dei benzina sono disponibili l'EcoBoost 1.5 litri da 120 e 150 CV con trazione anteriore e da 182 CV con trazione integrale. Per ottenere la massima stabilità e sicurezza la Kuga è equipaggiata con il controllo di stabilità in curva, il Torque Vectoring, il sistema di frenata automatica Active City Stop di ultima generazione e il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist.

Ford Edge: stile inconfondibile e tanto spazio

Al vertice della gamma SUV di Ford si colloca la più grande Edge. La lunghezza di 4,78 metri la qualifica come sport utility votato alla massima praticità e comfort, mentre le forme squadrate della carrozzeria conferiscono un carattere prorompente. Una grande presa d'aria anteriore si collega armoniosamente con i gruppi ottici anteriori con luci diurne a Led, mentre nella coda i fanali sono uniti tra loro senza soluzione di continuità, una scelta stilistica molto scenografica. A sottolineare il carattere sportivo della Edge ci sono i passaruota marcati, le profonde nervature sulle fiancate e le Minigonne sulle versioni più accessoriate. L'abitacolo è molto comodo per cinque passeggeri e offre un bagagliaio tra i più grandi della categoria con ben 602 litri in configurazione standard e 1.847 abbattendo il divanetto posteriore. Sviluppata sulla piattaforma della Mondeo, la Edge si dimostra piacevole da guidare grazie anche alla motorizzazione potente ed efficiente, cioè il 2.0 TDCi nei livelli di potenza da 180 e 210 CV. La Ford Edge è disponibile sono con trazione integrale e può essere abbinata al Cambio automatico Powershift. Su strada lo sterzo adattativo con tecnologia EHPAS garantisce un comportamento sempre sicuro e controllabile in curva, mentre sono tanti i sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control attivo, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e quello di parcheggio semiautomatico. Per chi ricerca finiture più accurate e dettagli distintivi è disponibile il lussuoso allestimento Vignale.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017
Anteprime

Ford Mustang GT Convertible: svelato il restyling 2017

Dopo la versione coupé, la Casa dell’Ovale blu svela l’aggiornamento anche per la Ford Mustang GT Convertible.

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier
Motorsport

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier

Il campione del mondo in carica passa alla Ford e trionfa al debutto.

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV
Anteprime

Shelby Super Snake 50th Anniversary: raggiunge 750 CV

Elaborazione-monstre che celebra i 50 anni dal debutto della iconica Shelby GT500: ecco come si presenta la Super Snake 50th Anniversary.