Ford B-Max, C-Max e S-Max: spazio al tuo business

Le tre monovolume di Ford rappresentano la soluzione di mobilità alle esigenze di tutti i professionisti.

Nuova Ford S-Max: primo contatto

Altre foto »

In casa Ford il concetto di monovolume si articola in una gamma di tre modelli, diversi e simili al tempo stesso. Diversi nelle dimensioni, ma ispirati dagli stessi principi: tanto spazio all'interno, un design sportivo e una guidabilità da autovettura. Alla più piccola B-Max si affianca la media C-Max e la più grande S-Max: tutti i tre modelli di monovolume Ford si rivelano particolarmente adatti alle esigenze dei professionisti grazie ai costi di gestione contenuti, assicurati dalle motorizzazioni efficienti.

Ford B-Max: compatta solo fuori

Il design dinamico e sportivo distingue la B-Max fin dal primo sguardo. Il family feeling della Casa dell'Ovale Blu ben si adatta al compattissimo corpo vettura di questa monovolume, lunga appena 4,07 metri. La grande calandra esagonale definisce un frontale sportivo, in cui si inseriscono i gruppi ottici dalla forma allungata. Caratteristica pressoché unica tra le auto di serie è la mancanza del montante centrale, che abbinato alle porte posteriori scorrevoli garantisce la massima accessibilità in ogni situazione. Il vano di carico è di forma regolare e vanta una capacità di 318 litri in configurazione standard. Le motorizzazioni comprendono unità benzina (1.0 EcoBoost 100 CV, 1.4 litri 90 CV e 1.6 litri 105 CV), diesel (solo 1.5 litri da 75 e 95 CV) e doppia alimentazione benzina/Gpl (1.4 litri da 87 CV).

Ford C-Max e C-Max7: fino a sette passeggeri

Salendo di categoria troviamo la Ford C-Max, una monovolume media che in 4,38 metri racchiude tutto lo spazio necessario ad una famiglia o ad un professionista. Cinque passeggeri trovano posto comodamente e il vano di carico di 432 litri, espandibile a 1.684 litri, assicura un abbondante spazio per i bagagli. Lo stile della carrozzeria riprende il Kinetic Design di Ford, che contribuisce a rendere dinamica e sportiveggiante la vettura. Per chi ha la necessità di ospitare 7 passeggeri è disponibile la versione C-Max7: lunga 4,52 metri (più 14 centimetri), ospita due posti ulteriori nella terza fila di sedili con un bagagliaio di 92 litri, espandibile a 1.715 litri. Inoltre, la versione a passo lungo è dotata delle porte posteriori scorrevoli che migliorano l'accessibilità negli spazi stretti. Nonostante il Baricentro alto, la guida è sempre precisa e piacevole grazie al pianale della Focus e a soluzioni come il Servosterzo con sistema EHPAS (Electric-Hydraulic Power-Assisted Steering). Il range di motorizzazioni della C-Max comprende le unità benzina 1.0 EcoBoost (da 100 e 125 CV) e 1.5 litri EcoBoost da 150 CV, le unità diesel 1.5 TDCi (95 e 120 CV) e 2.0 TDCi da 150 CV e infine il 1.6 a doppia alimentazione benzina/Gpl. L'offerta di motorizzazione per la C-Max7 ricalca quella della sorella minore, ad esclusione della versione Gpl. Come su tutte le Ford più recenti, la dotazione tecnologica e di connettività è molto completa con la presenza del sistema Sync e di tanti dispositivi di assistenza alla guida. Per assecondare le esigenze della clientela professionale è presente uno specifico allestimento Business.

Ford S-Max: il massimo del comfort

La Ford S-Max ripropone la medesima formula delle sorelle minori in formato non solo più grande, ma anche più rifinito, che diventa lussuoso nell'allestimento Vignale. Lunga 4,79 metri e larga 1,91 metri, lo spazio è abbondante sia per 5 che per 7 passeggeri e le finiture sono curate grazie all'utilizzo di materiali di qualità. Il restyling del 2015, che appare particolarmente riuscito, ha aggiornato il frontale allineandolo ai modelli Ford più recenti. I gruppi ottici sono ora dotati di una firma luminosa a Led e di proiettori adattivi con funzione anti-abbagliamento. La capacità del bagagliaio va da un minimo di 285 litri in configurazione 7 posti a ben 2.000 litri con tutti i sedili reclinati. La gamma di motorizzazioni benzina comprende il 1.5 EcoBoost da 160 CV e il 2.0 EcoBoost da 240 CV; la gamma diesel comprende il 2.0 TDCi in quattro livelli di potenza da 120, 150, 180 e 210 CV(quest'ultimo bi-turbo). Per i clienti che ricercano la massima sicurezza su tutti i fondi stradali, la S-Max è disponibile anche con trazione integrale. Il piacere di guida è garantito dallo sterzo adattativo che migliora la prontezza e la precisione in curva, mentre la tecnologia di bordo è di primo livello grazie al sistema Sync 2 con schermo touch da 8 pollici. La vocazione prettamente aziendale della S-Max è valorizzata da un allestimento specifico, disponibile anche sulla versione a trazione integrale.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.