Nissan e-NV200: con Poste Italiane la più ampia flotta di van elettrici

Siglato accordo tra Nissan e Poste Italiane per la fornitura di 70 e-NV200 in allestimento Van per consegne in diverse aree urbane nazionali.

Nissan e-NV200 per Poste Italiane

Altre foto »

Poste Italiane viaggia a zero emissioni grazie a una partnership con Nissan. In queste ore, i vertici nazionali del marchio giapponese comunicano la sigla di un contratto che ufficializza la fornitura della più ampia flotta di veicoli commerciali elettrici in Italia e conferma l'impegno Nissan nella collaborazione con Enti, istituzioni e aziende private per lo sviluppo di progetti finalizzati a rendere più efficiente la mobiloità urbana e più "vivibili" i centri urbani.

Nel dettaglio, l'agreement prevede la consegna di un lotto di 70 unità del van zero emissioni Nissan e-NV200: la fornitura avverrà attraverso le società di noleggio a lungo termine Arval e Leasys. Obiettivo dell'accordo è l'utilizzo dei furgoni elettrici Nissan per le consegne "last mile" in diverse aree urbane nazionali: fra queste Torino, Milano, Brescia, Roma, Avellino e Bari.

L'allestimento dei Nissan e-NV200 predisposti per Poste Italiane sottolinea gli atout che fanno del van elettrico giapponese un veicolo ideale per le soluzioni di trasporto eco friendly anche ad uso professionale: capacità di carico nell'ordine di 4,2 metri cubi per oltre 2 m di lunghezza della superficie utile e 770 kg di portata massima. Le oprazioni di carico e scarico della merce avvengono attraverso le porte laterali scorrevoli e gli ampi portelloni posteriori. I costi di gestione si aggirano, mediamente, su 4 euro per 100 km.

Nissan e-NV200 (entrato sul mercato nell'estate 2014) è stato sviluppato dall'azienda giapponese come versione eco friendly di NV200, rispetto al quale "eredita" la funzionalità e aggiunge la capacità di lavoro nel rispetto delle esigenze dell'ambiente e con un'attenzione particolare ai costi di esercizio. La versione Van - quella utilizzata per la flotta in imminente uso da parte di Poste Italiane - si affianca alla configurazione Combi (che offre abitacolo a cinque posti e capacità di carico per 2,3 metri cubi). Oltre ai modelli per utilizzo professionale, Nissan e-NV200 è disponibile nella versione "Evalia" (che si caratterizza per finiture ancora più accurate e abitabilità per cinque persone) e, dall'inizio dell'autunno 2015, anche in configurazione 7 posti: in quest'ultimo caso, i due sedili aggiuntivi nella parte posteriore del veicolo possono essere abbassati e ripiegati anche singolarmente per offrire un più ampio volume di carico. La mobilità nei centri urbani, per Nissan e-NV200, viene inoltre facilitata dal Cambio automatico e dal ridotto diametro di sterzata: 11,1 m soltanto.

Nissan e-NV200, equipaggiato con un motore elettrico da 109 CV alimentato da batterie agli ioni di litio da 24 kWh completamente integrate nel pianale per offrire la massima modularità di carico e trasporto, offre un'autonomia massima fino a 170 km. Le modalità di "pieno" di energia elettrica per le batterie sono tre: ricarica veloce da 30 minuti, ricarica attraverso una colonnina pubblica o attraveraso la wallbox in un range che va da 4 ad 8 ore, ricarica mediante una comune "presa" domestica in 10 ore. Un esclusivo sistema multimediale "Carwings" consente, fra le varie funzionalità, il monitoraggio costante dello stato di carica delle batterie attraverso il sito Web e la App dedicata, la ricezione delle segnalazioni relative al completamento della ricarica e allo stato della batteria, e la possibilità di comandare da remoto ricarica e climatizzatore attraverso un device portatile.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 ottobre 2016

Altro su Nissan

Nissan Navara Treck-1°: nuova edizione speciale
Anteprime

Nissan Navara Treck-1°: nuova edizione speciale

Una serie speciale del pick-up di Casa Nissan proposta in bianco o in nero.

Nissan Micra 2017, primo contatto
Ultimi arrivi

Nissan Micra 2017, primo contatto

La nuova Micra arriverà in concessionaria a marzo e sarà più dinamica, sicura e accessoriata. Scopriamo come va su strada in versione benzina e diesel

Nissan Rogue Sport: a Detroit anticipa la rinnovata Qashqai
Anteprime

Nissan Rogue Sport: a Detroit anticipa la rinnovata Qashqai

Via di mezzo fra Juke e Rogue, la "Sport" è versione gemella di Qashqai: potrebbe prefigurare l'identità dell'edizione restyling attesa a Ginevra.