Iveco Z Truck: il camion del futuro al Salone di Hannover

Tra guida autonoma e zero emissioni al Salone di Hannover va in scena il futuro grazie al concept Iveco Z Truck.

Iveco ha presentato al Salone di Hannover 2016 il concept Iveco Z Truck, un prototipo che ha l'obiettivo di anticipare come sarà il mondo dei trasporti su lunghe distanze nel prossimo futuro.

L'Iveco Z Truck è infatti un progetto sviluppato in collaborazione tra il Design Center e l'Innovation Group di CNH Industrial che si segnala per l'innovatività di alcune soluzioni, potendo vantare ben 29 brevetti al suo interno con diverse tecnologie finalizzate a farne un veicolo a impatto ambientale zero.

Il merito della eco-compatibilità del mezzo è legato a dotazioni come il sistema di propulsione bio-LNG (Gas Naturale Liquefatto), l'aerodinamica avanzata e una tecnologia per il recupero del calore. Puntando su energie rinnovabili, l'Iveco Z Truck può viaggiare virtualmente ad emissioni zero e garantisce un'autonomia di 2.200 chilometri grazie all'ampia capacità dei serbatoi.

Sul fronte della sicurezza si segnala l'adozione della guida autonoma che costringe a ripensare il ruolo del conducente. Iveco parla infatti dell'autista del futuro come di un "operatore logistico di bordo" e tutto ciò ha i suoi riflessi anche sulla cabina, che può essere configurata in maniera flessibile come mai prima d'ora in rapporto al tipo di utilizzo.

Per il trasporto del futuro sarà fondamentale l'interfaccia uomo-macchina, mentre l'ambiente interno potrà adattarsi alle esigenze del momento assumendo via via un'impostazione adatta alla guida tradizionale, alla guida autonoma, all'attività da ufficio e perfino al pieno relax di chi si trova a bordo.

Se vuoi aggiornamenti su IVECO Z TRUCK: IL CAMION DEL FUTURO AL SALONE DI HANNOVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 22 settembre 2016

Vedi anche

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Spazio e comfort non mancano e non penalizzano prestazioni e sensazioni di guida, simili a quelle che si ricevono dai monovolume dalle "taglie forti".

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.