Citroen Jumper: nuove motorizzazioni BlueHDi Euro 6

L'attuale generazione di Citroen Jumper, lanciata nell'estate 2014, si arricchisce con le motorizzazioni BlueHDi che tagliano consumi ed emissioni.

Nuovo Citroen Jumper

Altre foto »

La nuova generazione di unità turbodiesel sviluppate da Psa si aggiunge alla gamma Citroen Jumper, il van lanciato nel 1994, venduto in oltre 1.100.000 unità e dall'estate 2014 disponibile nell'attuale nuova serie.

In queste ore, comuncia Citroen, la lineup Jumper si arricchisce con i propulsori a Gasolio BlueHDi che fanno parte della più recente tecnologia turbodiesel: in questo modo, Peugeot - Citroen risponde alla normativa Euro 6, che dal 1 settembre si è estesa al settore dei veicoli commerciali leggeri.

Riguardo alle declinazioni in commercio, Citroen Jumper con il nuovo Blue HDi Euro 6 si articola su tre declinazioni ("Confort", "Club" e "Business") e in un'ampia gamma di allestimenti (quattro modelli di lunghezza, tre livelli di "passo" e altrettanti di altezza), per venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali e alle aziende artigiane che possono contare su versioni "Furgone" lamierato e vetrato, doppia cabina a 7 posti realizzato da Durisotti, solo pianale tre posti o doppia cabina sette posti, oppure trasporto persone nelle versioni cinque e nove posti.

Tuttavia, la novità di maggiore rilievo è sotto il cofano, dove viene installata la nuova gamma di turbodiesel BlueHDi (unità interamente progettate da Psa e prodotte - finora in oltre un milione di esemplari - nelle linee di montaggio di Tremery), aggiornate per gli impieghi a bordo dei veicoli commerciali leggeri. In particolare, le attenzioni da parte dei tecnici Psa sono state rivolte alle emissioni degli ossidi di azoto e CO2, attraverso un nuovo impianto di scarico che prevede l'installazione del catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction: sistema che trasforma gli ossidi di azoto in sostanze non inquinanti, quali acqua e azoto) "a monte" del filtro antiparticolato.

In questo modo, il sistema post - trattamento, informano i tecnici Psa, permette una riduzione fino al 90% delle emissioni di NOx e di un ulteriore 4% di CO2, con un'attenzione supplementare anche ai consumi: dati alla mano, la media delle riduzioni di Gasolio nei BlueHDi ora montati a bordo dell'attuale nuova gamma di Citroen Jumper si attesta nell'ordine di 1 litro per 100 km.

Questi i sei livelli di potenza del nuovo 2.0 BlueHDi che va ad equipaggiare Citroen Jumper: BlueHDi 110 BVM6 da 304 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min (consumo medio: 6,5 litri di Gasolio per 100 km e 158 g/km di emissioni di CO2); BlueHDi 110 S&S BVM6 (stesso valore di coppia del precedente ma consumo medio ridotto a 6,2 litri per 100 km e 154 g/km di CO2); BlueHDi 130 BVM6 (350 Nm a 2.000 giri/min, 6,5 litri per 100 km e 158 g/km di CO2); BlueHDi 130 S&S BVM6 (350 Nm a 2000 giri/min, 6,2 litri per 100 km e 154 g/km di CO2); BlueHDi 160 BVM6 (350 Nm a 2000 giri/min, 6,7 litri per 100 km e 163 g/km di CO2); e BlueHDi 160 S&S BVM6 (350 Nm a 2000 giri/min, 6,5 litri per 100 km e 159 g/km di CO2).

L'attuale nuova generazione di Citroen Jumper, lanciata nell'estate 2014, ha portato in dote un ampio ventaglio di novità: dalla tecnologia a Led che è possibile ottenere per i gruppi ottici anteriori, alla nuova forma del paraurti posteriore studiata per facilitare le operazioni di carico - scarico, alla nuova progettazione delle dimensioni del vano di carico che, ai passaruota, misura 1,42 m di larghezza e permette di contare su una lunghezza utile fino a 4,07 m e una larghezza utile di 1,87 m, per un volume utile di carico fra 8 e 17 metri cubi. Inoltre, l'accessibilità è ottimizzata da porte laterali scorrevoli che arrivano a 1,25 m di larghezza, dalle porte posteriori con un'altezza che raggiunge 2,03 m di altezza, e ad un'apertura delle stesse che può arrivare fino a 270° (opzione).

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 settembre 2016

Altro su Citroën

Citroen C-Zero: la prova su strada
Prove su strada

Citroen C-Zero: la prova su strada

Compatta e agile nel traffico, è perfetta per la città e i viaggia comodi in quattro adulti. L’autonomia non supera i 100 km.

Citroen: le novità al Motorshow di Bologna 2016
Anteprime

Citroen: le novità al Motorshow di Bologna 2016

Citroen sarà presente alla kermesse bolognese con le sue ultime novità affiancate dai modelli che hanno scritto la storia del marchio.

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling
Anteprime

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling

La berlina globale della Casa del Double Chevron si rinnova con un sapiente restyling che ne affina estetica e ne arricchisce la dotazione.