Mercedes Urban eTruck: il camion elettrico del futuro

Giuseppe Cutrone
17 Agosto 2016
11 Foto
Mercedes Urban eTruck: il camion elettrico del futuro

Daimler Truck ha annunciato il Mercedes Urban eTruck, il primo camion completamente elettrico in arrivo entro il prossimo decennio.

Daimler Truck ha annunciato il Mercedes Urban eTruck, il primo camion completamente elettrico in arrivo entro il prossimo decennio.

L’elettrificazione del mondo dei trasporti non riguarderà solamente le automobili, ma anche gli altri veicoli su gomma. La conferma, in questo caso, arriva da Daimler Truck, che ha presentato il Mercedes-Benz Urban eTruck, ovvero il primo camion completamente elettrico che il costruttore tedesco conta di poter immettere sul mercato all’inizio del prossimo decennio.

Il Mercedes Urban eTruck è un camion elettrico dal peso massimo totale ammesso di 26 tonnellate ed è in parte frutto dei test su strada portati avanti dal 2014 da alcuni clienti con il veicolo commerciale leggero Fuso Canter E-Cell.

La propulsione elettrica è uno dei punti fermi su cui Daimler Trucks intende puntare nei prossimi anni, come spiegato da Wolfgang Bernhard, Membro del Board of Management di Daimler Trucks und Buses “Fino ad oggi l’impiego dei motori elettrici sui veicoli industriali è stato estremamente limitato. Oggi costi, potenza e tempi di ricarica migliorano con una rapidità tale da farci prevedere un cambio di tendenza nel mondo dei servizi di distribuzione: i tempi sono ormai maturi per i truck elettrici”.

Il progresso tecnologico porterà la propulsione elettrica anche sui mezzi pesanti, tra cui gli autocarri destinati alla consegna delle merci in città. Daimler sottolinea i vantaggi ambientali potenzialmente derivanti dall’adozione di questa tecnologia nel mondo del trasporto su gomma, ma buoni risvolti ci sarebbero anche dal punto di vista del comfort acustico, grazie all’enorme silenziosità assicurata da questo genere di veicoli.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background