Fiat: primo contatto con l’intera gamma Professional

Un’occasione unica per provare l’intera gamma professionale di Fiat, compreso il nuovo pick-up Fullback e l’inedito van Talento.

Fiat Professional: primo contatto con la gamma 2016

Altre foto »

Non capita spesso di poter provare in un "primo contatto" un'intera gamma di prodotti. A sottolineare l'importanza dell'evento anche il fatto che Fiat Professional nei suoi 113 anni di storia - la fondazione risale al 1903, appena quattro anni dopo la nascita di Fiat - non aveva mai organizzato una presentazione di tutti i suoi modelli.

Una gamma veramente full liner

Il marchio italiano, che oggi vanta una gamma "full liner", sta vivendo un momento di grande rilancio grazie ad un'offensiva di prodotto che conta ben cinque nuovi modelli presentati in appena 24 mesi. Gli ultimi arrivati sono il Fiat Talento, il van che sostituisce lo Scudo, e il Fullback, un pick-up pensato per il lavoro e per il tempo libero. A questi si affiancano il nuovo Fiorino, recentemente rinnovato, il Doblò Cargo, che vede l'introduzione di motorizzazioni Euro 6, e il furgone Ducato. Nel 2016 si è concluso così il ciclo di rinnovamento del prodotto, che consente di coprire tutti i segmenti per offrire soluzioni ad ogni esigenza di trasporto. Il cliente può scegliere tra diverse configurazioni di carrozzeria, portata e volume, ma anche di passo, lunghezza e altezza, nonché di alimentazione (benzina, diesel e metano).

Positivo il riscontro del mercato: nel 2015 Fiat Professional  ha venduto oltre 1.150.000 veicoli nel mondo, di cui quasi 300mila nell'area EMEA, e vanta una solida quota dell'11,3% nell'area Europa 28 stati. Tra i punti di forza del marchio gli altissimi standard di produzione su prodotti complessi come i veicoli commerciali, a causa dell'elevatissimo numero di varianti disponibili. Basti pensare che il Ducato può essere ordinato con ben 10.000 personalizzazioni diverse a scelta del cliente: per vedere due configurazioni identiche sulla linea di montaggio occorrono mediamente due settimane.

Altra caratteristica unica il fatto di poter disporre di un'intera divisione aziendale dedicata allo sviluppo di soluzioni di trasporto particolari e alle conversioni, come ad esempio i veicoli per il soccorso stradale, per i corrieri espresso e le ambulanze. Infine, il servizio di assistenza in tutta Europa costituisce una sicurezza in più per il cliente e ha portato Fiat Professional ad essere leader in diverse nicchie di mercato tra cui quella dei motorhome. Un dato significativo è rappresentato dal fatto che in Europa tre camper su quattro sono realizzati su base Fiat Ducato.

Fiat Fullback: il pick-up multiuso

Nel football americano il nome "Fullback" indica un ruolo, sia di difesa che di attacco, in cui il giocatore è chiamato risolvere situazioni differenti in campo. E' proprio questa l'idea da cui è partito lo sviluppo del nuovo Fiat Fullback, che è capace di adattarsi a diverse esigenze, sia per il lavoro sia per il tempo libero. Alla flessibilità di utilizzo, sottolineata anche dalle tre configurazioni disponibili, il nuovo pick-up di Fiat unisce una meccanica robusta e affidabile, uno stile inconfondibilmente italiano e un comfort da Sport Utility. Tra i punti di forza del Fullback ci sono il piano di carico di 1,85 metri, la portata fino a 1 tonnellata e la massa rimorchiabile oltre 3 tonnellate. Il sistema di trazione integrale, di tipo elettronico con ridotte, consente al veicolo di disimpegnarsi su percorsi di media difficoltà senza alcun incertezza, ma non è pensato per l'offroad estremo. L'impostazione automobilistica, infatti, va a vantaggio del comfort sull'asfalto: nella nostra prova, il Fullback ha dimostrato un comportamento dinamico da autovettura, che consente di impostare anche curve a velocità elevata in totale sicurezza. Disponibile con la motorizzazione diesel 2.4 Turbo da 150 e 180 CV in abbinamento ad un cambio manuale e automatico, il nuovo Fiat Fullback è disponibile con prezzi che partono da 27.500 euro Iva esclusa.

Il Talento che mancava

Nato per sostituire il Fiat Scudo, il Talento è un van che esprime già nel nome il concetto di capacità e qualità. Il design presenta un look automobilistico allineato al recente family feeling della gamma commerciale, in cui spicca la caratteristica barra orizzontale nel frontale e le luci idurne a Led. La volumetria aumenta rispetto allo Scudo con quattro configurazioni disponibili, da 4 a 8,6 metri cubi: in questo modo va ad aggredire anche il segmento successivo, dal momento che può trasportare fino a 3 Euro pallet. Gli interni lo rendono un vero ufficio mobile, con i più recenti sistemi di connettività e infotanment, portaoggetti per un totale di 90 litri e portadocumenti. Spinto da motorizzazioni 1.6 litri con potenze da 95 a 145 CV, su strada il nuovo Fiat Talento dimostra un comportamento sempre stabile e sicuro, di impostazione automobilistica. E' facile trovare la posizione di guida più confortevole, che consente di affrontare anche lunghi trasferimenti senza affaticarsi eccessivamente.

Fiorino, Doblò Cargo e Ducato completano la gamma

Novità anche per il Fiat Fiorino, il commerciale leggero che a partire dal 2007 ha creato una nuova nicchina di mercato di cui è immediatamente diventato leader. Il recente restyling ha conferito un look automobilistico con nuovi paraurti e nuovi interni, più funzionali e organizzati. Oggi il nuovo Fiornino diventa Euro 6 e si prepara a continuare il successo commerciale, che nel 2016 ha visto raddoppiare gli ordini, con importanti commesse per Poste Italiane e poste di altri Paesi europei. Anche il Doblò Cargo vede l'introduzione di nuove motorizzazioni Euro 6 all'insegna dell'efficienza e del risparmio. Infine il Fiat Ducato rappresenta il top della gamma commerciale, con oltre 2 tonnellate di portata utile. L'estrema flessibilità del Ducato, che vanta oltre 1000 versione  efino a 10.000 personalizzazioni possibili, lo rendono un veicolo ideale per le conversioni. Il furgone di Fiat Professional è la base per oltre l'80% delle ambulanze ed è leader incontrastato in Europa come base per allestimenti camper.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 16 giugno 2016

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.