Un traino da record per Volvo Trucks: 750 tonnellate!

Un normale Volvo FH16 con cambio automatico "I-Shift" a primini ha trainato un convoglio di 20 rimorchi per 750 tonnellate.

Volvo Trucks vs 750 Tonnes: immagini ufficiali

Altre foto »

Una sfida ai limiti dell'impossibile, e che dimostra le eccezionali capacità di traino della più recente versione di Volvo FH16, l'edizione più potente della gamma di automezzi pesanti FH: nelle scorse ore, un Volvo FH16 completamente di serie è riuscito a trainare un carico di 750 tonnellate su una distanza di 100 metri.

A titolo di paragone, vale la pena ricordare che 750 tonnellate equivalgono a 150 elefanti adulti, quattro jet Boeing 747, poco meno di cinque turbine eoliche; oppure, per rimanere nell'ambito del marchio di Goteborg, 350 unità di Volvo XC90 e 57 motrici Volvo FH16.

Il contest, promosso da Volvo Trucks, si è svolto nell'area portuale di Goteborg, la località sede di Volvo. Va notato che al volante del potentissimo FH16 da 750 CV - 3.550 Nm di coppia massima ed equipaggiato con il nuovo Cambio automatico "I-Shift" a primini si è seduto Magnus Samuelsson, già detentore del titolo di uomo più forte del mondo. Unica modifica attuata dai tecnici Volvo per la singolare sfida, il rinforzo della piastra al di sotto della ralla: l'aggiornamento, indica Volvo, si è reso necessario per meglio sopportare l'enorme pressione esercitata sull'asse di trazione.

La presenza del nuovo "I-Shift" a primini (proposto a "presa diretta" oppure con overdrive e disponibile inoltre con due "primini" per la retromarcia) permette a Volvo FH16 la partenza da fermo con un carico di ben 325 tonnellate e l'avanzamento ad appena 0,5 - 2 km/h: un valore da record nel settore degli automezzi pesanti prodotti in serie ed equipaggiati con cambio automatico.

La prova del Volvo FH16 con 750 tonnellate di traino, distribuite su 20 rimorchi, consisteva nel carico di 40 container accoppiati fra loro e collocati l'uno al di sopra dell'altro. In totale, il convoglio da 204 ruote - tutte a pressione controllata al millesimo - superava i 300 metri di lunghezza. Su ciascuno degli assi di trazione è stato collocato un carico di 40 tonnellate: in questo modo è stato raggiunto l'attrito ottimale fra pneumatici e sede stradale.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 aprile 2016

Altro su Volvo

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza
Tecnica

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90
Curiosità

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90

I servizi di concierge integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call saranno dedicati a 300 proprietari di Volvo S90 e XC90.

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo
Anteprime

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo

Il colosso cinese Geely produrrà una inedita gamma di veicoli, basati sulla piattaforma modulare CMA, da destinare anche all'Europa.