Verde è bello anche per le flotte

Risparmio e migliore tenuta del valore dell'usato: sale la quota delle auto a metano e GPL nelle flotte aziendali

Entro fine anno le auto "verdi" per le flotte aziendali arriveranno a 7000 unità: significa che il 3% dei nuovi contratti con le Case comprenderà la fornitura di auto a GPL o metano. Lo conferma l'Aniasa, l'associazione dei noleggiatori, che precisa che la crescita delle auto ad alimentazione alternativa nell'ultimo semestre è stata del 2% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Il noleggio diventa sempre più verde. La scelta delle auto che consumano meno e inquinano meno diventa alla fine un vantaggio per i noleggiatori che a fine uso riescono a venderle meglio sul mercato dell'usato, visto che questi mezzi conservano nel tempo una maggior tenuta di valore residuo.

Tutto questo, alla fine, si risolve anche in una riduzione del canone del noleggio, visto che l'usato ecologico risolve il problema della vendita dei rientri. E ora, forti di questi numeri, e di questa tendenza, i noleggiatori chiedono a gran voce al Governo facilitazioni fiscali per il loro operato.

"Abbiamo cercato di far diventare l'attenzione per l'ambiente un segno distintivo del nostro modo di lavorare" spiegano alla Arval, che col suo programma Ecopolis ha inserito a Firenze un intero Parco Arval, che quest'anno ha immatricolato un buon 23% di auto verdi.

Sulla scia di Arval anche Leaseplan ha lanciato un suo programma denominato Greenplan col quale spinge le aziende clienti a compensare l'abbassamento di CO2 con la riforestazione di aree boschive in zone poco verdi. Dal canto suo GE Capital Solutions ha lanciato il piano Clear Solutions che consente ai gestori di monitorare le emissioni di CO2 delle proprie flotte e intervenire.

Si parla anche di iniziative ambientali con programmi ecosostenibili, arrivando addirittura a multare i dipendenti più inquinanti. Una sorta di "carbon tax" per i dipendenti che vengono  multati ogni volta che superino il limite di 160 grammi di emissioni...

E la stessa Leasys lancia una stagione in verde con la massima attenzione ambientale che arriva anche all'utilizzazione di speciali pneumatici ad alto rendimento e basse emissioni. E tra i suoi clienti più importanti c'è una azienda che ha già deciso di noleggiare quest'anno una flotta di 1000 Fiat Grande Punto Natural Power. Insomma, le flotte verdi sono lanciate verso un preciso futuro.

Se vuoi aggiornamenti su VERDE È BELLO ANCHE PER LE FLOTTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 16 settembre 2009

Vedi anche

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen festeggia i buoni risultati di vendita dei suoi veicoli commerciali nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2016.