Opel Corsa Van: il debutto a Bruxelles

La nuova variante Van della citycar tedesca offre una capacità di carico migliorata e può essere abbinata ad un 1.3 litri diesel dai consumi irrisori.

Opel Corsa Van: il debutto a Bruxelles

di Francesco Donnici

16 gennaio 2015

La nuova variante Van della citycar tedesca offre una capacità di carico migliorata e può essere abbinata ad un 1.3 litri diesel dai consumi irrisori.

Dopo il successo riscosso dalla nuova generazione della Opel Corsa, presentata lo scorso ottobre in occasione del Salone di Parigi, la Casa del Fulmine svela in questi giorni al Salone di Bruxelles (16-25 gennaio 2015) la nuova Corsa Van, variante commerciale dell’acclamata citycar tedesca.

Basata sulla versione 3 porte della Opel Corsa, la Van si propone come un funzionale veicolo commerciale studiato per affrontare le trafficate strade delle realtà urbane. Grazie ad una portata massima aumentata di ben 21 kg rispetto alla generazione che sostituisce, la Corsa Van risulta ancora più pratica e versatile. Lunga 4.021 mm, larga 1.944 mm (compresi gli specchietti retrovisori esterni) e alta 1.479 mm, la Corsa Van vanta un vano di carico grande e piatto, capace di offrire un volume di 920 litri e una portata massima di 571 kg. Il vano è inoltre rifinito con un robusto pavimento di acciaio, la paratia divisoria in acciaio a mezza altezza, i pannelli laterali e gli occhielli.

Inoltre la Corsa Van risulta anche più tecnologica e sicura, grazie alla presenza di numerosi sistemi elettronici come la telecamera Opel Eye di seconda generazione, il Traffic Sign Recognition capace di riconoscere in modo automatico la segnaletica verticale, il dispositivo [glossario:lane-departure-warning] che allerta in caso di superamento delle linee di carreggiata, il Following Distance Indication e il Forward Collision Warning capaci rispettivamente di mantenere la distanza di sicurezza con altre vetture e di avvertire il conducente in caso di imminente collisione. A tutta questa dotazione si aggiunge l’ultima generazione del sistema multimediale IntelliLink compatibile con i dispositivi Android e Apple.

Dal punto di vista meccanico, la “Van” può essere abbinata alle unità benzina 1.2 e 1.4 litri e al diesel 1.3 litri, disponibile con potenze comprese tra 70 e 90 CV.  Il motore 1.3 litri CDTI ecoFlex da 75 CV e 190 Nm di coppia promette un consumo nel ciclo misto di soli 3,8 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 101g/km.

“Con Corsa Van le piccole imprese possono disporre di un veicolo commerciale comodo e pratico, dotato inoltre delle avanzate funzioni di sicurezza e connettività provenienti dalla versione passeggeri, a un prezzo estremamente interessante,” ha dichiarato Steffen Raschig, Direttore Veicoli Commerciali Opel. Raschig prevede che Corsavan avrà

La nuova Opel Corsa Van 2015 può già essere ordinata e sarà disponibile presso le concessionarie ufficiali a partire dal primo trimestre di quest’anno.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...