Mercedes Sprinter: 20 anni con una nuova serie speciale

Quasi 3 milioni di unità prodotte dal 1995: best seller fra i veicoli commerciali Mercedes, viene proposto nella serie speciale "Edition Sprinter".

Mercedes Sprinter MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Il modello simbolo nella gamma di veicoli commerciali Mercedes spegne venti candeline. Il marchio della Stella a Tre Punte celebra i primi vent'anni di Mercedes Sprinter, pietra miliare del segmento van e multivan di Stoccarda, in produzione dal 1995 come ideale successore del precedente Mercedes T1 prodotto in quasi un milione di esemplari in 18 anni, e finora deliberato in quasi 3 milioni di unità vendute in 130 Paesi a livello mondiale.

Mercedes Sprinter, che nel suo primo anno di produzione (fra le novità tecniche portate in dote dalla sua presentazione: la scocca autoportante abbinata alla trazione posteriore, un assetto completamente nuovo a ruote indipendenti all'avantreno, oltre all'equipaggiamento con un motore a Gasolio da 122 CV, fra i più potenti della propria classe) totalizzò un monte produttivo di oltre 100.000 esemplari, è stato costruito nel 2014 in 186.114 unità, che vengono allestite in sei stabilimenti su tre Continenti: Dusseldorf e Ludwigsfelde (Germania), Buenos Aires (Argentina), Charleston (Usa - South carolina), Nischni Novgorod (Russia) e Fuzhiu (Cina). Ad oggi, la gamma Mercedes Sprinter si articola su versioni a tre lunghezze progressive di "passo", quattro livelli di lunghezza totale del corpo vettura e tre differenti altezze, un ampio layout di varianti carrozzeria e pesi complessivi fra 3,2 e 5 tonnellate. Riguardo alle motorizzazioni, Mercedes Sprinter è oggi disponibile su una gamma di unità diesel fra 95 e 190 CV, due motorizzazioni a metano (monovalente e bivalente) da 156 CV e, riguardo alla trasmissione, anche in versione 4x4; per il cambio, è possibile scegliere fra l'Eco Gear a sei rapporti e l'automatico 7G - Tronic a sette rapporti con convertitore di coppia. Da segnalare il pacchetto BlueEfficiency, che consente di limitare i consumi fino a una media di 6,3 litri di carburante per 100 km.

Per i suoi primi vent'anni, Mercedes Sprinter viene proposto in una inedita serie speciale, caratterizzata dalla presenza di una serie di dotazioni esclusive: si tratta di "Edition Sprinter". Il nuovo Mercedes Edition Sprinter è commercializzato in 19 Paesi UE in 2.000 unità (30 delle quali sono destinate all'Italia), ed è offerto nelle due varianti di carrozzeria "Furgone" e "Kombi", unicamente in tinta argento metallizzato (la colorazione che viene impiegata anche nella verniciatura dei  paraurti, e che rappresenta una novità assoluta per Mercedes Sprinter). Un'altra novità stilistica viene data dalla fanaleria posteriore verniciata in nero e dalla presenza di inediti cerchi in lega (anch'essi in nero) da 16", che in alternativa possono essere sostituiti con cerchi da 17" in tinta argento brillante. Le restanti novità al corpo vettura del nuovo Mercedes Edition Sprinter riguardano l'adozione di una inedita griglia anteriore cromata, oltre naturalmente alle scritte identificative presenti sulle fiancate. All'interno, il nuovo Mercedes Edition Sprinter presenta specifici tappetini con logo dedicato e, nella versione "Kombi", un nuovo volante rivestito in pelle e cristalli posteriori bruniti.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 settembre 2015

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.