Ford Transit: ecco la versione a GPL

Debutterà nei prossimi giorni una versione a doppia alimentazione: autonomia totale di quasi 1200 km, prezzo a partire da 24 mila euro

Una versione a doppia alimentazione benzina-GPL arricchirà, nei prossimi giorni, la gamma del Ford Transit, attualmente articolata su tre motorizzazioni: un 2.2, un 2.4 e un 3.2 litri Turbodiesel (tutti  TDCI ad iniezione diretta Multipoint) e un 2.3 litri a benzina.

Proprio su quest'ultima versione è basato il nuovo Transit a GPL. Il furgone, per il quale la Ford ha già stabilito il prezzo di listino della versione a passo corto (24 mila euro) sviluppa una potenza di 145 CV; per l'alimentazione a GPL (il cui sistema è stato sviluppato dalla BRC Equipment in collaborazione con la CNG Technik, azienda del Gruppo Ford specializzata nel settore delle alimentazioni alternative) è stato studiato un sistema che, a partire dalle valvole rinforzate, è equipaggiato da una tripla valvola di sicurezza, che isola l'impianto GPL in caso di collisione.

Nel dettaglio, la prima valvola blocca l'uscita dei gas a motore spento, la seconda mantiene la pressione nel serbatoio a un livello costante e la terza permette uno svuotamento controllato: in caso di incendio, si evita così l'aumento della pressione del carburante dovuto alle alte temperature.

Una centralina elettronica gestisce l'intero impianto, che è provvisto di commutazione automatica che permette di ottimizzare il consumo del gas fino al completo esaurimento nel serbatoio: in questo caso si attua il passaggio automatico dell'alimentazione da GPL a benzina.

Con la doppia alimentazione, l'autonomia del Ford Transit GPL è di 1186 km, considerata la capacità del serbatoio della benzina (80 litri), quella del serbatoio del GPL (disponibile in due tipi: toroidale da 76 litri, posizionato nell'alloggiamento della ruota di scorta; o cilindrico da 72 litri, che trova alloggio nella parte laterale del veicolo) e il consumo medio dichiarato dalla Casa: 11,6 litri di benzina per 100 km e 15,3 litri di GPL.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 settembre 2009

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.