Fiat Ducato 2014, primo contatto

Nuovo Ducato è pronto a confermarsi leader sul mercato grazie ai bassi costi di esercizio, all'elevata robustezza e alla gamma completa.

Fiat Ducato 2014, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Fiat Ducato da oltre 33 anni è il simbolo di un successo commerciale. Commercializzato per la prima volta nel 1981 e venduto in oltre 2.6 milioni di esemplari, nuovo Ducato si rinnova presentando un lungo elenco di novità capaci di attirare nuovi clienti in concessionaria. Venduto in più di 80 paesi del Mondo, il Fiat Ducato 2014 monta motorizzazioni all'avanguardia, una dotazione dove il controllo elettronico della stabilità ESC è di serie su tutte le versioni e una gamma con mille varianti di scocca.

Nuovo Fiat Ducato 2014

Esteticamente il nuovo Fiat Ducato si distingue per il frontale dinamico, caratterizzato dai due diversi colori della calandra anteriore e dai gruppi ottici con DLR integrate (in opzione a LED) posti in posizione elevata per scongiurare il rischio di rotture in caso di urto. Anche il paraurti anteriore diviso in quattro zone riduce notevolmente i costi di esercizio. Gli interni del nuovo Fiat Ducato possono essere abbinati agli allestimenti Classic, Techno e Lounge; tra le novità troviamo nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia e l'esclusivo supporto multifunzionale utilizzabile con tutti i device in commercio e posizionato al centro di tutte le plancia in gamma. Di serie anche il bluetooth e il lettore MP3, mentre le versioni top di gamma montano il sistema infotainment con schermo touchscreen da 5 pollici, navigatore satellitare, radio digitale DAB e telecamera per retromarcia.

Motorizzazioni nuovo Fiat Ducato

La gamma motorizzazioni si apre con il propulsore MultiJet II 2.0 litri da 115 cavalli e 280 Nm di coppia massima; salendo di potenza troviamo l'unità 2.3 litri proposta negli step di potenza da 130 e 150 cavalli, mentre al top si posiziona il motore 3.0 litri da 180 cavalli e 400 Nm di coppia. Disponibile a trazione anteriore o 4x4 sviluppata in collaborazione con Dangel, nuovo Ducato può essere abbinato ad un cambio manuale a 5 o 6 sei rapporti o in alternativa al cambio robotizzato  Comfort Matic sulle versioni 2.3 litri o 3.0 litri. I consumi del nuovo Ducato puntano al record nella categoria grazie ai 5.8 litri/100 km nel ciclo combinato e 158 g/km di emissioni di anidride carbonica.

Gamma Fiat Ducato 2014

Il cliente di nuovo Fiat Ducato potrà scegliere tra 4 varianti di lunghezza e 3 di altezza per i furgoni. Sul Ducato cabinato si può scegliere tra sei varianti di lunghezza, dove il volume di carico arriva fino a 17 metri cubi. Tra le tante versioni a listino arrivano il nuovo Ducato doppia cabina a 7 posti e la versione con cassone ribaltabile laterale. Il miglioramento della scocca e i tanti accorgimenti presi  hanno ridotto il peso complessivo del mezzo di circa 20 chili e aumentato la soglia di carico utile. Da record il miglior peso a terra - fino a 4.4 tonnellate - e il miglior carico sull'asse posteriore -fino a 2.5 t- per la categoria ruote singole. Oltre all'ESC di serie nuovo Ducato è personalizzabile con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA). Disponibile anche il sistema Traction+ sulle motorizzazioni Multijet 2.3 e 3.0, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di segnalazione del superamento limite corsia.

Nuovo Fiat Ducato Maxi, il test drive

Protagonista della prova su strada il nuovo Fiat Ducato Maxi 35 LH2 spinto dalla motorizzazione Multijet 2.3 litri da 150 cavalli a 3.600 giri con 350 Nm di coppia massima a 1.500 giri. Omologato Euro5 + con filtro DPF, il nuovo Ducato Maxi promette un consumo nel ciclo combinato di soli 7.1 litri per 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica pari a 186 g/km. Su strada nonostante la lunghezza di quasi 6 metri il Ducato Maxi si muove con agilità, sorprendendoci per l'ottima insonorizzazione della cabina. Di facile utilizzo il navigatore satellitare posizionato a centro plancia gestibile tramite lo schermo touchscreen da 5 pollici, da dove visualizziamo anche le immagini della telecamera posteriore, optional fondamentale per compiere manovre in tutta sicurezza.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 13 maggio 2014

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.