Nuovo Mercedes Sprinter 4×4

Giuseppe Cutrone
06 Dicembre 2013
95 Foto
Nuovo Mercedes Sprinter 4x4

Mercedes presenta il nuovo Sprinter 4×4 dotato di trazione integrale 4ETS e dei propulsori BlueTec in regola con le norme Euro 6.

Mercedes presenta il nuovo Sprinter 4×4 dotato di trazione integrale 4ETS e dei propulsori BlueTec in regola con le norme Euro 6.

Si prepara a debuttare sul mercato il nuovo Mercedes Sprinter 4×4, variante a trazione integrale del furgone leggero di Stoccarda che ben si presta agli impieghi nelle condizioni più difficili, come ad esempio sui percorsi a bassa aderenza caratterizzati dalla presenza di fango, neve. 

Mercedes ha dotato il suo Sprinter del sistema elettronico integrale 4ETS, lo stesso utilizzato sulla Vito 4×4, sulla ML e sulla Mercedes GL. Il dispositivo fornisce la coppia in maniera variabile lavorando in sinergia con il sistema Adaptive ESP, con l’ASR e sfrutta i sensori dell’ABS sistemati sulle ruote, oltre ad essere inseribile all’occorrenza tramite un apposito interruttore sistemato sul cruscotto. 

La Mercedes Sprinter con 4ETS dà così modo al conducente di decidere in ogni istante se è necessaria la trazione sulle quattro ruote o se, invece, è sufficiente il funzionamento a due ruote motrici. In più presenta un’altezza da terra aumentata di 110 millimetri all’anteriore e di 80 millimetri al posteriore e, per quanto riguarda i motori, si segnalano tre opzioni diesel della famiglia BlueTec con sistema di iniezione Adblue in regola con le normative Euro 6

Alla base dell’offerta c’è il quattro cilindri BlueTec 2.1 da 129 cavalli e 305 Nm di coppia massima, un motore in grado di consumare 8,6 litri ogni 100 chilometri percorsi disponibile anche nella variante che eroga 163 cavalli e 360 Nm di coppia, con un consumo che, in questo caso, arriva a 8,3 litri ogni 100 chilometri. 

Al vertice della gamma della Sprinter 4×4 Mercedes ha posto il V6 3.0 BlueTec da 190 cavalli e 400 Nm i cui consumi dichiarati sono pari a 9,8 litri ogni 100 chilometri. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio manuale Eco Gear a sei rapporti, ma a richiesta è disponibile il Cambio automatico a cinque marce. 

In attesa di definire i listini per i vari mercati in cui il Mercedes Sprinter 4×4 sarà esportato, il costruttore di Stoccarda ha fatto sapere che la trazione integrale 4ETS sarà offerta sul mercato tedesco come optional al prezzo di 8.391 euro. 

Mercedes Sprinter 4x4 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background