Mercedes: in futuro addio a furgoni elettrici e ibridi?

Le scarse richieste arrivate per il Vito E-Cell potrebbero far rivedere a Mercedes i piani per il futuro riguardo ai veicoli commerciali alternativi.

Mercedes: in futuro addio a furgoni elettrici e ibridi?

Tutto su: Mercedes-Benz

di Giuseppe Cutrone

21 maggio 2013

Le scarse richieste arrivate per il Vito E-Cell potrebbero far rivedere a Mercedes i piani per il futuro riguardo ai veicoli commerciali alternativi.

Il futuro dei veicoli commerciali Mercedes potrebbe essere lontano dalla propulsione elettrica o ibrida. A far capire che le strategie di propulsione alternativa in questo particolare segmento non sembrano aver fatto presa presso il pubblico è stato lo stesso capo del settore van della casa tedesca, Volker Mornhinweg, parlando con la stampa.

A quanto si apprende, il primo approccio del costruttore con un modello “alternativo”, il Mercedes Vito E-Cell nel dettaglio, si è rivelato piuttosto fallimentare a causa della domanda praticamente inesistente che ha visto protagonista il furgone nella sua variante a celle a combustibile.

>> Guarda le immagini del Mercedes Vito E-Cell

Il dirigente Mercedes ha spiegato infatti che al momento del lancio del Vito E-Cell il gruppo ha ricevuto alcune centinaia di ordini ma, una volta finito l’effetto novità, la domanda dei clienti, anziché aumentare nei mesi successivi come sperato dai vertici dell’azienda, è andata rapidamente calando, fin quasi a sparire del tutto.

Per questo motivo, in casa Mercedes si potrebbero rivedere le politiche del futuro prossimo per quanto  riguarda la gamma di furgoni e veicoli commerciali, con le versioni elettriche che rimangono per il momento  in stand-by in attesa di capire se e quanto saranno richieste dal mercato.

Intanto, sul fronte novità per gli USA, Mornhinweg ha aperto alla possibilità che le prossime generazioni di Mercedes Vito e Mercedes Citan potrebbero essere esportate in Nord America, mentre per il Viano potrebbe esserci addirittura un cambio di nome in concomitanza con il debutto dalla versione aggiornata.