Mercedes: in futuro addio a furgoni elettrici e ibridi?

Le scarse richieste arrivate per il Vito E-Cell potrebbero far rivedere a Mercedes i piani per il futuro riguardo ai veicoli commerciali alternativi.

Mercedes Vito E-Cell

Altre foto »

Il futuro dei veicoli commerciali Mercedes potrebbe essere lontano dalla propulsione elettrica o ibrida. A far capire che le strategie di propulsione alternativa in questo particolare segmento non sembrano aver fatto presa presso il pubblico è stato lo stesso capo del settore van della casa tedesca, Volker Mornhinweg, parlando con la stampa.

A quanto si apprende, il primo approccio del costruttore con un modello "alternativo", il Mercedes Vito E-Cell nel dettaglio, si è rivelato piuttosto fallimentare a causa della domanda praticamente inesistente che ha visto protagonista il furgone nella sua variante a celle a combustibile.

>> Guarda le immagini del Mercedes Vito E-Cell

Il dirigente Mercedes ha spiegato infatti che al momento del lancio del Vito E-Cell il gruppo ha ricevuto alcune centinaia di ordini ma, una volta finito l'effetto novità, la domanda dei clienti, anziché aumentare nei mesi successivi come sperato dai vertici dell'azienda, è andata rapidamente calando, fin quasi a sparire del tutto.

Per questo motivo, in casa Mercedes si potrebbero rivedere le politiche del futuro prossimo per quanto  riguarda la gamma di furgoni e veicoli commerciali, con le versioni elettriche che rimangono per il momento  in stand-by in attesa di capire se e quanto saranno richieste dal mercato.

Intanto, sul fronte novità per gli USA, Mornhinweg ha aperto alla possibilità che le prossime generazioni di Mercedes Vito e Mercedes Citan potrebbero essere esportate in Nord America, mentre per il Viano potrebbe esserci addirittura un cambio di nome in concomitanza con il debutto dalla versione aggiornata.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 maggio 2013

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV
Tuning

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.