Sprinter NGT: Mercedes mette il metano sui veicoli commerciali

Redazione
01 Luglio 2009
21 Foto
Sprinter NGT: Mercedes mette il metano sui veicoli commerciali

Arriva anche una versione a benzina/metano per il mezzo commerciale di Mercedes-Benz: Sprinter NGT

Arriva anche una versione a benzina/metano per il mezzo commerciale di Mercedes-Benz: Sprinter NGT

.

“Il metano ti dà una mano”, era questo lo slogan con cui, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, si pubblicizzava l’utilizzo domestico del gas che oggi è considerato una delle principali alternative al petrolio nell’industria automobilistica. Ecco allora che molte Case automobilistiche hanno deciso di puntare sulla doppia alimentazione benzina-metano, per produrre e immettere sul mercato auto più pulite i cui costi di gestione e mantenimento siano più contenuti.

Tra queste, anche Mercedes si è mossa, offrendo ai propri clienti del segmento “veicoli  da lavoro” una variante dello Sprinter. Si chiama Sprinter NGT ed è disponibile nelle versioni furgone, trasporto persone e telaio cabinato. La versione telaio è disponibile anche come Sprinter 316 NGT a ruote posteriori singole con massa totale a terra da 3,5 t sia come Sprinter 416/516 NGT, con massa totale a terra rispettivamente di 4,6 e 5 t nelle versioni autotelaio a ruote posteriori gemellate.

La base è il motore da 1.8 litri a quattro cilindri (abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o, a richiesta, ad un cambio automatico) che grazie alla doppia possibilità di scelta dell’alimentazione, consentirà al nuovo Sprinter NGT di percorrere fino a 1200 km. Il conducente potrà inoltre selezionare manualmente il tipo di alimentazione. I dati forniti dalla Casa relativi alla potenza dello Sprinter NGT sono interessanti: 156 CV e 240 Nm di coppia massima, sia in modalità metano che benzina e rispetto al motore a benzina, la riduzione delle emissioni di CO2 è nell’ordine del 20%.

Per quanto riguarda gli standard di sicurezza, il nuovo Sprinter NGT ha ottenuto la conformità alla Direttiva Comunitaria ECE R110, superando positivamente tutti i test predisposti dalla CE.

Inoltre, lo Sprinter NGT è disponibile anche con la certificazione EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle, questa versione ha un serbatoio di benzina di soli 15 litri, contro i 100 dello Sprinter NGT “normale”) per i valori limite di emissioni inquinanti estremamente bassi, in linea con gli standard europei.

Grazie agli incentivi governativi, è possibile acquistare Sprinter NGT usufruendo di un contributo di 4.000 euro a cui è possibile cumulare un contributo rottamazione fino a 2.500 euro nel caso si rottami una vettura Euro 0, Euro 1 o Euro 2 immatricolata entro il 31 Dicembre 1999.

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background