Volkswagen T6, arriverà nel 2015

La nuova generazione del veicolo commerciale Transporter porterà in dote una serie di novità tecniche in grado di sbaragliare la concorrenza.

Volkswagen T5

Altre foto »

Il Volkswagen T5, quinta generazione dell'inossidabile Transporter, è stato lanciato sul mercato europeo nell'ormai lontano 2003, ottenendo ottimi risultati di vendita. Nel 2009, il veicolo commerciale della Casa di Wolfsburg ha ricevuto un profondo restyling estetico e meccanico che ha portato l'introduzione di una serie di sofisticate tecnologie come ad esempio i diesel common-rail e il cambio doppia frizione a sette rapporti DSG.

Nonostante il primato di vendite e l'ottima reputazione costruita negli anni, il T5 si prepara ad andare in pensione: nel 2015 debutterà l'inedito Volkswagen T6, che promette una vera e propria rivoluzione nel proprio segmento.

>> Guarda le immagini ufficiali del Volkswagen T5

L'estetica del futuro Transporter è stata recentemente anticipata dal veicolo a basso impatto ambientale Volkswagen e-Co-Motion, un prototipo dotato di una sofisticata trazione elettrica e sviluppato per ovviare al problema del trasporto delle consegne urbane. Se le dimensioni dovessero ricalcare quelle dell' e-Co-Motion, il Volkswagen T6 misurerebbe 4,55 metri di lunghezza, 1,90 m di larghezza e ben 1,96 m di altezza, con un volume di carico massimo pari a 4,6 m3, un vero e proprio record per la categoria.

Il veicolo potrà essere equipaggiato con una vasta scelta di motorizzazioni diesel e benzina tutte sovralimentate, con potenze che potrebbero superare i 220 CV. Il veicolo potrà essere equipaggiato con la sola trazione anteriore o con la più pratica trazione integrale 4Motion, mentre per quanto riguarda il tipo di trasmissione, saranno disponibili un manuale a sei marce ed il sofisticato cambio doppia frizione DSG.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 aprile 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.