Volkswagen e-CoMotion Concept

La Casa di Wolfsburg intende rivoluzionare il trasporto urbano delle merci con un futuristico veicolo commerciale dotato di trazione elettrica.

Stand Volkswagen al Salone di Ginevra 2013

Altre foto »

La tendenza globale che sta trasformando i centri urbani in megalopoli con 10,15 e in alcuni casi anche con 20 milioni di abitanti, pone una crescente domanda relativa a nuove soluzioni di trasporto, sia all'interno delle città stesse e sia nelle direnzioni interne ed esterne degli agglomerati urbani. Al contempo l'aumento smisurato della popolazione spinge le amministrazioni locali ad imporre nuove e ancora più restrittive leggi che limitano le emissioni inquinanti di CO2, fino ad arrivare alla completa chiusura di alcune zone centrali delle città (ZTL), per difendere queste ultime da livelli di smog diventati oramai insostenibili. Per ovviare al problema del trasporto e delle consegne urbane, Volkswagen sta sviluppando un futuristico veicolo commerciale a trazione elettrica, chiamato e-CoMotion Concept.

>> Guarda le immagini ufficiali del Volkswagen e-CoMotion Concept

Se i trasporti fino alle porte delle città avvengono tramite autoarticolati spinti da propulsori tradizionali, all'interno dei centri urbani è possibile utilizzare veicoli leggeri a trazione elettrica, considerando che è possibile calcolare con esattezza le distanze da percorrere per il trasporto. Lungo 4,55 m, largo 1,90 m e alto 1,96 m, la e-CoMotion dispone di un volume di carico massimo di 4,6 m3 e un carico utile di a 800 kg di carico utile. Per fare un esempio, il Caddy Maxi, uno dei veicoli commerciali più potenti della sua categoria, offre una capacità di 4,2 m3, a fronte di una lunghezza del veicolo maggiore di 33 cm rispetto all'e-CoMotion. Il merito di questa grande versatilità, va alla pratica suddivisione del corpo della carrozzeria che si divide in un settore inferiore dedicato a motore, batteria e cambio, e una parte superiore destinata al trasporto. 

La parte meccanica si compone un propulsore elettrico da 115 CV (85kW) e 270 Nm di coppia, più che sufficienti a spostare agilmente il mezzo anche a pieno carico. Nonostante le sue doti prettamente urbane, il veicolo riesce a raggiungere la rispettabilissima velocità di punta di 120 km/h, che consentirebbe brevi spostamenti autostradali o su superstrade extraurbane. Il Volkswagen e-CoMotion può essere equipaggiato con tre diversi pacchi di batterie agli ioni di litio: quello con capacità da 20 kWh consente un'autonomia di circa 100 km, quello da 30 kWh aumenta l'autonomia fino ad un range di 150 km, mentre il più potente da 40 kWh offre un'autonomia che può raggiungere i 200 km.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 marzo 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.