Nuova Ford Fiesta Van 2013

La nuova Ford Fiesta Van debutta in queste settimane nei concessionari, portando diverse novità sia alla gamma motori che alla dotazione.

Nuova Ford Fiesta Van 2013

Tutto su: Ford Fiesta

di Giuseppe Cutrone

02 gennaio 2013

La nuova Ford Fiesta Van debutta in queste settimane nei concessionari, portando diverse novità sia alla gamma motori che alla dotazione.

Debutta con tante ambizioni la nuova Ford Fiesta Van, versione “da lavoro” della compatta americana che si aggiorna seguendo il corso del restyling adottato anche dalla variante destinata ai clienti privati.

Ford punta ancora una volta sullo spazio destinato al carico, con la Fiesta van che, in tal senso, arriva ad offrire un volume di un metro cubo separato dall’abitacolo tramite una paratia d’acciaio. Il fondo del vano è ricoperto in gomma, mentre per il fissaggio del carico ci sono a disposizione fino a quattro ganci.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Ford Fiesta restyling 2013

La Ford Fiesta Van consente di trasportare oggetti lunghi fino a 1,3 metri, mettendo a disposizione del cliente una capacità di carico complessiva che va da un minimo di 485 chilogrammi a un massimo di 508 chilogrammi.

Altro punto forte della versione furgonata della Fiesta è rappresentato dall’offerta motoristica, che si fa notare per il debutto del propulsore Duratorq diesel TDCi di 1,5 litri con potenza da 75 cavalli. In gamma c’è anche la Ford Fiesta Van Econetic, che abbina il motore 1.6 da 95 cavalli al sistema Start&Stop, al rivestimento aerodinamico sottoscocca, alle sospensioni ribassate, agli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e alle ruote con aerodinamica ottimizzata, il tutto per favorire il contenimento dei consumi e delle emissioni, che si attestano rispettivamente su 3,3, l/100 km e 87 g/km.

La dotazione comprende il sistema Ford MyKey, così come è possibile avere il Ford Sync, l’impianto telematico con funzione di connettività e comandi vocali. Tra le soluzioni più interessanti ci sono poi l’Emergency Assistance, che effettua una chiamata d’emergenza in automatico in caso di incidente, l’Active Stop City, capace di frenare automaticamente la vettura in caso di rischio imminente di collisione, il tappo carburante Easy Fuel e la telecamera posteriore per migliorare la visibilità durante le manovre più complesse.