Nuovo Ford Transit Custom 2012

Ford presenta il nuovo Transit Custom 2012, versione aggiornata del veicolo commerciale americano che guadagna un aspetto più giovane e tanto spazio.

Ford Transit Custom 2012

Altre foto »

L'aspetto rinnovato e in linea con la filosofia del Kinetic Design tanto cara a Ford in questi anni è il punto di forza del rinnovato Ford Transit Custom, che si presenta con una capacità di carico al vertice della classe e con la garanzia di ampia flessibilità.

Per quanto riguarda lo stile del nuovo Ford Transit Custom 2012, la casa americana assicura che il modello resta fedele alla tradizione, ma si arricchisce di un aspetto più fresco, più moderno e decisamente più ricercato rispetto ai veicoli commerciali del passato, fino ad offrire, sotto alcuni aspetti, qualche leggero richiamo sportiveggiante di certo non comune in questo genere di mezzi.

Analogamente curato si presenta l'ambiente interno, con un abitacolo che si propone di offrire maggiore comfort e praticità, mettendo a disposizione di chi sta per molto tempo in viaggio una sorta di ufficio mobile. Sono state migliorate le finiture, così come la qualità dei materiali impiegati, di cui alcuni derivati direttamente dai più recenti modelli Ford.

Offerto sia nella variante a passo corto, con una lunghezza di 4,97 metri, sia in quella a passo lungo, che misura 5,34 metri, il nuovo Ford Transit Custom presenta un vano di carico di forma ottimizzata e dotato paratia divisoria, dando modo di caricare oggetti lunghi fino a 3,40 metri nei modelli a passo lungo, (nel modello a passo corto si arriva a 3 metri). Le barre di carico a scomparsa sono integrate nel tetto e sono stati riprogettati i punti di attacco di ganci e occhielli di fissaggio al fine di non rubare spazio al carico. Grazie a queste soluzioni la capacità del vano varia dai 600 ai 1.400 kg a seconda delle versioni.

Tra la dotazione ci sono gli airbag per guidatore e passeggeri, compresi quelli laterali e a tendina, lo sterzo collassabile, il sistema ESP, il Torque Vectoring Control, il sistema di connettività Ford Sync con funzione Emergency Assistance che chiama in autonomia i mezzi di emergenza in caso di incidente, il segnalatore di superamento della corsia di marcia Lane Keeping Alert, i fari anabbaglianti automatici e la telecamera posteriore integrata nel retrovisore centrale.

Il Ford Transit Custom 2012 è il primo veicolo commerciale ad anticipare un corposo rinnovamento di tutta la gamma Ford dedicata ai lavoratori e alle aziende. Il nuovo arrivato sarà costruito presso uno stabilimento della casa americana in Tirchia e debutterà entro l'anno su tutti i mercati del mondo.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 luglio 2012

Altro su Ford

Ford: nuova Focus RS e F-150 SVT Raptor al Salone di Detroit 2015
Anteprime

Ford: nuova Focus RS e F-150 SVT Raptor al Salone di Detroit 2015

Aria di rinnovamento "high performance" all'Ovale blu: il Salone di Detroit vedrà il debutto del nuovo F-150 "Svt Raptor" e della nuova Focus Rs.

Ford: a Detroit l’erede della GT
Anteprime

Ford: a Detroit l’erede della GT

Dovrebbe avere 600 CV erogati da un motore V6 EcoBoost

Ford Sync 3 con QNX, finisce l
Tecnica

Ford Sync 3 con QNX, finisce l'era Microsoft

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.