Nuova Fiat Panda Van 2012

Debutta la Fiat Panda Van 2012, nuova generazione del veicolo commerciale derivato dall'utilitaria italiana.

Fiat Panda Van

Altre foto »

Arriva la nuova Fiat Panda Van 2012, la versione commerciale della popolare utilitaria italiana che si presenta fin da subito con un interessante primato, cioè quello di offrire un vano di carico ai vertici del proprio segmento, potendo contare su un metro cubo di volumetria e su un lunghezza massima interna di 1,2 metri che consente di stivare senza grossi problemi anche oggetti di dimensioni "importanti".

Prodotta nello stabilimento campano di Pomigliano d'Arco la Fiat Panda Van cerca di abbinare il comfort e le prestazioni di un'auto per uso privato alla praticità e alla capacità di carico di un veicolo commerciale, con lo scopo di tenere bassi i costi di esercizio e di non rinunciare all'affidabilità. Con la Panda in veste di veicolo commerciale Fiat porterà inoltre al debutto il pianale "easy floor" che elimina il dislivello tra il vano di carico e il filo inferiore del portellone posteriore, oltre a far esordire il nuovo logo "Van" realizzato dal Centro Stile Fiat per Fiat Professional.

Le dimensioni esterne della nuova Fiat Panda Van 2012 consistono in una lunghezza di 3,65 metri, in un'altezza di 1,55 metri e in una larghezza di 1,64 metri, dando vita a un abitacolo che a scelta può essere configurato a due o a quattro posti. Tra le novità si segnalano il vano di carico il cui pavimento è realizzato con materiale plastico alveolare che garantisce maggiore resistenza e durata e un peso contenuto, oltre ad un assorbimento acustico incrementato rispetto alla precedente generazione. Per proteggere i passeggeri da pericolose intrusioni del carico nell'abitacolo i tecnici italiani hanno utilizzato una robusta paratia realizzata in due diverse conformazioni: una pensata per la versione a due posti e l'altra per la variante a quattro posti.

Gli allestimenti della nuova Panda Van sono Pop, il livello d'accesso alla gamma con cabina per due persone, ed Easy, la versione che può ospitare quattro occupanti. Sono sempre due le opzioni per quanto riguarda i motori, con alla base il 1.2 Fire da 69 cavalli a benzina affiancato dal più potente e scattante 1.3 16v Multijet turbodiesel da 75 cavalli.

Tra la dotazione ci sono il sistema ABS completo di B.A.S. (Brake Assist System), quattro airbag (anteriori e laterali), le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, l'ESC (Electronic Stability Control) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita e il sistema multimediale che comprende la radio con lettore CD ed MP3 e il kit vivavoce Bluetooth Blue&Me.

I prezzi ufficiali partono da 8.850 euro per la Fiat Panda Van Pop 1.2 Fire per arrivare a 11.700 euro della Fiat Panda Van Easy 1.3 Multijet abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. È programmata per i prossimi mesi l'introduzione delle versioni a trazione integrale 4x4, a cui si aggiungeranno novità come il compatto bicilindrico di 900cc TwinAir da 85 cavalli e della Panda Van TwinAir Turbo Natural Power da 80 cavalli a benzina/metano e 1.2 EasyPower da 69 cavalli a benzina/GPL.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 luglio 2012

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.