Adaptive Brake Light di serie per Mercedes Viano e Vito

Redazione
03 Giugno 2009
4 Foto
Adaptive Brake Light di serie per Mercedes Viano e Vito

L’Adaptive Brake Light di Mercedes utilizza le luci di stop ad una frequenza di 3 Hz per garantire maggiore sicurezza in situazioni di pericolo

L’Adaptive Brake Light di Mercedes utilizza le luci di stop ad una frequenza di 3 Hz per garantire maggiore sicurezza in situazioni di pericolo

.

Da qualche giorno i veicoli commerciali Viano e Vito di Mercedes sono dotati di serie del dispositivo di sicurezza chiamato “Adaptive Brake Light” (Luci Freno Adattive), capace di garantire una maggiore sicurezza.

A seguito di una brusca frenata effettuata ad una velocità superiore ai 50 km/h, il controllo elettronico di stabilità ESP che governa le il flusso di informazioni per la corretta dinamica di guida dell’autovettura, provvede ad azionare il nuovo Adaptive Brake Light, che commuta le luci di stop da fisse a lampeggianti ad una frequenza di 3 Hz (3 volte al secondo). Una volta che l’emergenza è superata e il guidatore diminuisce la forza esercitata sul pedale del freno, o solleva del tutto il piede, l’ESP disattiva questo sistema e le luci tornano a funzionare come consuetudine.

La frequenza sui 3 Hz risulta, secondo gli studi, molto efficace in situazioni di pericolo in quanto maggiormente visibile anche ai guidatori più distratti e capace di generare un miglioramento nelle reazioni degli automobilisti nell’ordine di qualche decimo di secondo rispetto agli stop fissi; a velocità autostradali significa avere un valido aiuto in più per evitare gli incidenti.

Quando l’Adaptive Brake Light è attivato ad una velocità superiore ai 70 km/h rimane attivo sin quando il veicolo non si arresta completamente e vengono automaticamente accese le luci di emergenza. Questa funzione può essere disattivata manualmente ed in qualsiasi momento tramite un apposito comando.
Una volta che il mezzo comincia poi a muoversi ad una velocità superiore ai 10 km/h il sistema disattiva automaticamente le luci di emergenza.

Mercedes Viano 2015, i bozzetti

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background