Mercedes Citan, foto e dettagli ufficiali

Debutterà al Salone IAA di Hannover il nuovo veicolo commerciale firmato Mercedes.

Mercedes Citan

Altre foto »

Arrivano dalla Germania le prime immagini ufficiali del nuovo Mercedes Citan. Attesa in anteprima mondiale a settembre al Salone dei Veicoli Industriali di Hannover, il nuovo Citan completa la gamma dei mezzi commerciali Mercedes-Benz. Derivato dalla Renault Kangoo, il nuovo Mercedes Citan è il primo veicolo frutto dell'accordo tra il costruttore tedesco e il gruppo Renault Nissan.

Furgone, Mixto o Combi

Disponibile in tre varianti di lunghezza nella versione Furgone (3,94 m, 4,32 m e 4,71 m), il Mercedes Citan è offerto anche in versione Citan Mixto; basato sulla carrozzeria da 4.71 m, offre cinque posti con sedile posteriore ribaltabile, griglia di separazione del vano di carico e due porte scorrevoli. Stesse caratteristiche e dotazioni, ad eccezione della griglia di separazione, per la terza versione Citan Kombi. Ogni modello potrà essere accessoriato, a seconda delle versioni, con il portellone posteriore, mancorrenti o sportello sul tetto per caricare oggetti particolarmente lunghi.

Sicurezza e spazio a bordo

Ispirato al design delle vetture Mercedes, il nuovo Citan offre di serie ESP, ABS, ASR, VDC e airbag lato guida e passeggero. Nelle versioni a cinque posti il numero di airbag salirà a sei, garantendo così la massima protezione in caso di incidente. A bordo la funzionalità è garantita da una grande box portaoggetti, uno scomparto tra i sedili anteriori e un pratico ripiano posteriore lungo tutto il parabrezza. Su tutte le versioni la dotazione di serie comprende volante regolabile in altezza e chiusura centralizzata con telecomando.

Benzina o Diesel

La gamma motorizzazioni del nuovo Mercedes Citan prevede un benzina sovralimentato da 114 cavalli e due versioni turbodiesel ad iniezione diretta da 75 e 110 CV con filtro antiparticolato di serie, tutte abbinate alla trazione anteriore e alla trasmissione manuale a cinque o sei rapporti. L'unità a benzina offre di serie il pacchetto BlueEFFICIENCY (optional sulle versioni diesel), composto da dispositivo Start&Stop, sistema di recupero dell'energia in frenata, pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e indicatore di cambiata.  

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 17 aprile 2012

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.