Nuovo Volkswagen Caddy MY 2015: in prevendita a fine mese

La quarta generazione del popolare Mpv di Volkswagen debutterà nelle concessionarie a settembre. Sette allestimenti e motori benzina, diesel e metano.

Nuovo Volkswagen Caddy MY 2015: in prevendita a fine mese

Tutto su: Volkswagen Caddy

di Francesco Giorgi

20 maggio 2015

La quarta generazione del popolare Mpv di Volkswagen debutterà nelle concessionarie a settembre. Sette allestimenti e motori benzina, diesel e metano.

Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, in queste ore Volkswagen comunica l’imminente ingresso in prevendita del nuovo Caddy in edizione Model Year 2015: le prenotazioni del multivan chiamato a rinnovare il proprio ruolo di concorrente per Citroen Berlingo, Fiat Doblò Cargo, Ford Transit Connect, Mercedes Citan, Opel Combo, Peugeot Partner e Renault Kangoo partiranno a fine maggio; il debutto nelle concessionarie è fissato per settembre. I prezzi di vendita del nuovo Volkswagen Caddy MY 2015 (quarta generazione del popolare Mpv compatto in produzione dal 1980 e declinato, negli anni, in due generazioni successive  che debuttarono rispettivamente nel 1996 e nel 2005) saranno comunicati più avanti.

Queste le misure del nuovo Volkswagen Caddy, che sarà declinato su sette allestimenti (“Furgone”, “Kombi”, “Trendline”, “Comfortline”, “Highline”, “Generation 4” e “BlueMotion”): 4,40 mm di lunghezza, 1,79 m di larghezza, 1,82 m di altezza per le versioni a passo corto; 1,84 e 1,80 m l’altezza rispettivamente delle versioni Caddy 4Motion e Caddy con BlueMotion Technology; 4,87 m la lunghezza del nuovo Volkswagen Caddy Maxi (passo lungo), che misura 1,83 m di altezza (1,86 m per il Caddy Maxi 4Motion). Il volume di carico raggiunge una capienza di 4,7 metri cubi nella versione Maxi con pacchetto Flex – Plus.

Riguardo al layout delle motorizzazioni, al momento del lancio il nuovo Volkswagen Caddy MY 2015 viene declinato in tre alimentazioni: benzina, turbodiesel e metano. La proposta a benzina per il nuovo Caddy 2015 riguarda la versione 1.2 Tsi da 84 CV e 160 Nm di coppia massima, equipaggiato con cambio manuale a cinque rapporti e disponibile esclusivamente nell’allestimento “Trendline“; le versioni a gasolio, che fanno parte di una nuova generazione di motori turbodiesel tutti equipaggiati con Start&Stop (riguardo ai motori Euro 6), si articolano su due cilindrate: 1.6 e 2.0; fra i primi, e in riferimento all’allestimento “Furgone“, l’offerta comprende il 1.6 Tdi da 75 e 102 CV, rispettivamente con cambio manuale a cinque rapporti e doppia frizione [glossario:dsg] a sette rapporti, e il 2.0 Euro 6 BlueMotion da 102 CV con cambio manuale a cinque rapporti; per gli altri allestimenti, Volkswagen declina il nuovo Caddy nelle unità turbodiesel Euro 6 2.0 Tdi 102 CV 75 CV e 102 CV con cambio manuale a cinque rapporti e manuale a sei rapporti (quest’ultimo con la trazione integrale secondo lo schema 4Motion di Volkswagen) e 2.0 Tdi 150 CV con cambio manuale a sei rapporti, per le versioni “Trendline“, “Comfortline” e “Highline“. In ultimo, sarà disponibile la versione a metano 1.4 Tgi da 110 CV con cambio manuale a sei rapporti.

L’equipaggiamento del nuovo Volkswagen Caddy MY 2015 contempla due versioni, a seconda della tipologia di trasporto: merci o persone. Per le versioni trasporto merci, la dotazione prevede una porta scorrevole laterale da 701 mm, nuove soluzioni portaoggetti, la paratia divisoria abitacolo – vano di carico (solo per versione “Van“), climatizzatore semiautomatico, presa da 12V alla consolle centrale, sistema di frenata “Multicollision Brake” anti collisione multipla, Eds, Abs, Asr e controllo elettronico di stabilità, dispositivo di assistenza in frenata, [glossario:servosterzo] a sistema “Servotronic” e luci diurne. Per le versioni destinate al trasporto persone, l’equipaggiamento del nuovo Volkswagen Caddy MY 2015 propone due porte scorrevoli laterali (una per ciascuna fiancata), gusci specchi retrovisori, paraurti e maniglie porta in tinta carrozzeria, cristalli atermici anteriori in verde e vetri Privacy posteriori, sedili posteriori abbattibili e ribaltabili a sistema 2:3 e 1:3, volante regolabile in altezza e inclinazione, Rivestimento in moquette nella cabina di guida e nel vano passeggeri, Start&Stop, sistema di recupero dell’energia nelle fasi di frenata, pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, “Cruise control” con limitatore di velocità, alzacristalli elettrici e specchietti retrovisori esterni elettrici; la dotazione di sicurezza comprende il sistema  di controllo perimetrale “Front Assist” con funzione di frenata di emergenza “City Emergency Brake“, il dispositivo di assistenza in frenata e quattro o sei occhielli di ancoraggio.