Usa: Chevrolet pensa al un van derivato dal Fiat Doblò

Dopo Opel anche Chevrolet potrebbe vendere un veicolo commerciale derivato dal Fiat Doblò, per essere venduto negli Usa.

Fiat Doblò Model Year 2010

Altre foto »

Chevrolet pensa a Fiat come possibile partner nel segmento dei veicoli commerciali leggeri per un'operazione di rebadging del fortunato Doblò, così come fa Opel in Europa con il Combo.

Il settore dei van è un mercato in crescita che vede diverse Case impegnate in questa direzione: Ford ha il Transit Connect, assemblato in Turchia e forte di 25.287 unità vendute a ottobre, con una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del 2010. A inizio 2012, Nissan inizierà la vendita anche negli Usa del NV200, il furgone compatto già in commercio al di fuori degli States. Il gruppo Chrysler lancerà invece un veicolo commerciale a marchio Ram derivante dal Fiat Doblò e costruito anch'esso in Turchia.

In realtà, anche se negli Usa le vendite di questo tipo di veicoli non sono ancora molto diffuse si pensa che nel 2012 avverrà il salto di qualità visto che questo segmento rappresenta una opportunità per molte aziende di risparmiare sul carburante (sempre più costoso anche in America) e sui costi di gestione rispetto ai mezzi più grandi.

La Chevrolet ha mandato fuori produzione il suo HHR e cerca urgentemente un sostituto. E visto che in Europa la Opel - marchio di GM nel vecchio continente - sta vendendo il Combo di derivazione Doblò, è possibile che questo van compatto sbarchi negli Usa con il marchio Chevrolet. Potrebbe essere commercializzato nelle versioni a 5 o 7 posti (a seconda della versione) e 6 diverse motorizzazioni.

Anche se nulla è stato ufficializzato né confermato, secondo indiscrezioni potrebbero essere avviati alcuni contatti tra Fiat e Chevrolet, sempre se i vertici dei due costruttori ritengono che sul mercato a stelle e strisce possano coesistere due modelli simili (marchiati Ram e Chevrolet) entrambi di derivazione Fiat.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 30 novembre 2011

Altro su Chevrolet

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA
Ultimi arrivi

Chevrolet Spark Activ: debutta negli USA

Debutta negli USA la nuova Chevrolet Spark Activ, crossover compatto dalla linea simpatica e dalla buona dotazione di serie.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.