Renault Kangoo Z.E. è Van of the Year 2012

Kangoo Z.E., primo veicolo della gamma elettrica Renault, è stato insignito del premio internazionale Van of the Year 2012.

Renault Kangoo Z.E. concept e versione definitiva

Altre foto »

La furgonetta 100% elettrica Renault Kangoo Z.E. ha vinto il titolo di "Van of the Year 2012", un premio attribuito da una giuria composta da 22 giornalisti europei specialisti dei veicoli commerciali che per la prima volta nella sua storia è andato ad un veicolo elettrico. Per Renault kangoo Z.E. si tratta del terzo riconoscimento dopo quelli ottenuti in Danimarca e Irlanda.

Con 104 punti sui 168 possibili, la Renaul Kangoo Z.E. ha conquistato i galloni di "Van of The Year 2012", distaccando Iveco Daily, Fiat Ducato e Volkswagen Caddy. Il trofeo è stato consegnato a Jean-Marie Hurtiger, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali di Renault, durante la serata di apertura della 14° edizione del Salone internazionale "Trailer", in Belgio.

Pieter Wieman, Presidente della giuria, ha dichiarato: "Con Kangoo Z.E., Renault rende accessibile la proposta elettrica agli utenti di furgonette in Europa, offrendo un contributo essenziale all'ambiente, una delle maggiori problematiche attuali nel trasporto merci su gomma".

Kangoo Z.E. è la versione elettrica di Kangoo Express, ponendosi come prima furgonetta al 100% elettrica integralmente realizzata da un costruttore in un sito produttivo.

Grazie alla disposizione della batteria sotto il pianale, Kangoo Z.E. conserva le stesse capacità di carico e le stesse dimensioni della versione termica. Kangoo Z.E. è declinata in 2 lunghezze e 3 versioni: Kangoo Z.E., Kangoo Z.E. Maxi 2 posti, Kangoo Z.E. Maxi 5 posti, tutte realizzate sulle stesse linee del Kangoo termico, anch'esso prodotto nel sito francese MCA di Maubeuge. Questa diversità consente di rispondere alle molteplici esigenze dei clienti professionali, con un volume utile compreso tra 3 e 4,6 m3, e la possibilità di trasportare merci o passeggeri.

Ma Kangoo Z.E. è anche il primo veicolo della gamma Renault Z.E., che ha fatto il suo debutto in Francia nelle concessionarie lo scorso 28 ottobre. Accessibile, in Europa, a partire da 20.000 euro +IVA, in Italia sarà disponibile a partire dal 1° dicembre 2011.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT KANGOO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 25 novembre 2011

Altro su Renault Kangoo

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge
Mercato

Renault Kangoo: un milione di esemplari prodotti a Maubeuge

La Casa del Rombo festeggia il milionesimo esemplare del Renault Kangoo prodotto nella fabbrica di Maubeuge.

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar 130 dCi 4X4: la prova su strada

Al volante della nuova Renault Kadjar, nuovo crossover che condivide la piattaforma di Qashqai, così come parte della gamma motori.

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo
Ecologiche

Renault: due Kangoo elettriche per il Porto di Palermo

Il Porto di Palermo si dota di due Renault Kangoo Z.E. per accompagnare i turisti provenienti dalle navi da crociera.