Tassa sui Suv: superbollo dai 170 CV in su

Potrebbe essere introdotta una tassa sui Suv e sulle auto con potenza superiore ai 170 CV (125 kW).

Land Rover Freelander 2 Model Year 2011

Altre foto »

Atteso per oggi il Consiglio dei Ministri sulla manovra da 47 miliardi che sta scatenando non poche polemiche tra imprese e famiglie per l'ennesima "stangata" in arrivo. A far discutere c'è  prima su tutte la tassa sui Suv e in generale sulle auto che superano la potenza di 170 CV (125 kW).

Se ne parla da tanto, la misura era già stata proposta dal Governo precedente e ora sembra che questa stia diventando realtà. La norma introdotta nella bozza presentata dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, se confermata entrerà in vigore già dal 2011 e dovrebbe tradursi in un bollo maggiorato o "superbollo".

A lasciare particolarmente perplessi è che ai fini della tassa non è importante la classe di inquinamento del veicolo, vengono prese di mira solo le dimensioni e la potenza del motore. E la soglia dei 170 CV, se applicata, andrebbe a colpire le cosidette vetture "medie", che non sono certo auto di lusso.

I cosiddetti Suv, Sport Utility Vehicle sarebbero colpiti dalla misura perché generalmente più potenti e pesanti delle auto "normali". In realtà, in quel segmento, la maggior parte delle vendite è costituita da modelli compatti il cui peso è del tutto paragonabile a quello di una station wagon. Inoltre i Suv spesso ultilizzano gli stessi propulsori degli altri modelli della gamma.

Non è ancora noto a quanto ammonterà l'addizionale annua erariale per ogni chilowatt eccedente i 125, ma è certo che la tassa aumenterà in maniera proporzionale alla potenza della vettura. E per chi non rispetta la legge sono previste sanzioni pari al 30% dell'importo da pagare.

Se vuoi aggiornamenti su TASSA SUI SUV: SUPERBOLLO DAI 170 CV IN SU inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 30 giugno 2011

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.