Il Nevada dà il via libera alle auto senza pilota

Dal 1 marzo 2012 le auto senza pilota con tecnologia Google potranno circolare sulle strade del Nevada. Al via i test su strada.

Il Dipartimento alla motorizzazione dello Stato americano del Nevada ha promulgato una norma che consenta la circolazione di veicoli senza pilota. O "driverless" come si dice oltre Atlantico.

La novità sta soprattutto nell'apertura ufficiale a questa tecnologia che ha come scopo non tanto il fatto che delle auto vadano senza bisogno di qualcuno ai comandi quando quello di intervenire in frenata o in sterzata in maniera più efficace di quanto avviene oggi.

Più in particolare, la legge del Nevada richiede al dipartimento di adottare una serie di standard obbligatori da rispettare per queste che in gergo tecnico si chiamano "auto autonome", i cui proprietari, comunque, dovranno possedere una patente di quello stato anche se è allo studio la possibilità di avere una licenza speciale. Dal punto di vista normativo viene considerato tale un veicolo che, utilizzando il segnale Gps e un software ad hoc sia in grado di guidarsi da solo dando a chi è a bordo - e magari anche al volante - di telefonare o di fare altre attività normalmente vietate dalla legge.

Il dipartimento ai trasporti dovrà anche indicare una serie di strade che saranno teatro delle prime prove su strada in mezzo al traffico, prima di dare il via all'utilizzo vero e proprio che potrà essere effettuato dal 1° marzo 2012.

Questa tecnologia, in cui Google sta investendo molto negli ultimi anni, potrebbe essere adottata a bordo di VW, Audi o Toyota anche se le singole case - quella di Wolfsburg su tutte - starebbero implementando un proprio sistema driverless autonomo che permetterebbe al conducente di togliere le mani dal volante durante la guida in autostrada.

Il sindaco di Las Vegas, la maggiore città del Nevada, è particolarmente interessato al sistema, che potrebbe essere adottato su taxi senza nessuno al volante. Fantascienza o realtà?

Se vuoi aggiornamenti su IL NEVADA DÀ IL VIA LIBERA ALLE AUTO SENZA PILOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 giugno 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.