Fiat-Chrysler: arriva il sindacato globale

Nasce la rete globale dei sindacati europei e americani Fiat-Chrysler, una rete comunicativa tra gli stabilimenti italiani e stranieri.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Un unico sindacato per un lavoro comune tra i rappresentanti italiani e quelli americani volto alla realizzazione di un sistema di rete comunicativa tra gli stabilimenti europei e quelli internazionali Fiat e Chrysler. Con questo obiettivo è nato il sindacato globale del gruppo.

Ad annunciare la novità il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, a margine dell'incontro che si sta svolgendo in questi giorni al Centro Internazionale Oil di Torino. Presenti agli incontri di questi giorni al Centro Internazionale Oil di Torino i delegati di Fim, Fiom e Uilm, i sindacati degli stabilimenti Fiat e Chrysler di Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia e Usa con Bob King, il leader del sindacato americano Uaw che detiene il 41% di Chrysler. Assenti, invece, i rappresentanti del Sudamerica e Canada.

A coordinare la rete, di cui Marchionne è stato informato mediante una lettera, sarà Paolo Caucci di Uaw. In una nota della Uil si legge che la prima riunione del neonato network sindacale sarà convocata entro il 2012 e che probabilmente questo avverrà in un Paese extraeuropeo.

Per il coordinatore Auto della Fiom, Enzo Masini, «la rete è un segnale alla Fiat  che i sindacati sono uniti. Ad un'azienda globale deve corrispondere un sindacato globale. Fiat, le società collegate e le aziende fornitrici devono riconoscere la libertà individuale di associazione».

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 22 giugno 2011

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.