Fiat verso i 6 milioni di auto, confermati gli obiettivi

Fiat ha confermato tutti i suoi obiettivi fino al 2014: scalata in Chrysler, nuovi modelli e Alfa Romeo in Usa. E per il 2011 utile a 300 milioni.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

Mentre si avvia al termine il primo semestre del 2011, Fiat conferma gli obiettivi prefissati per l'anno in corso: al 31 dicembre, gli utili raggiungeranno i 300 milioni di Euro a fronte di un fatturato che si aggirerà sui 37 miliardi e un indebitamento netto industriale che è stato valutato tra 1,5 e 1,8 miliardi.

Confermato anche l'obiettivo di produzione di 6 milioni di auto nel 2014 insieme a Chrysler, 300.000 delle quali potrebbero prendere la strada della Cina dove il Lingotto punta a crescere insieme e più degli altri marchi internazionali, arrivando a una quota di mercato del 2%, inferiore a quella che raggiungerà in India, dove punta a vendere 130.000 vetture in un anno. I dati sono stati confermati a Londra nel corso di un incontro con alcuni investitori per valutare l'emissione di un nuovo bond.

Continuerà la scalata del Lingotto all'interno della Casa di Detroit, fino a rinsaldare la maggioranza assoluta già raggiunta il mese scorso dopo il rimborso del debito con i governo di Usa e Canada. Come anticipato nel piano strategico valido fino al 2014, queste sono mosse fondamentali per espandersi a livello geografico in altre aree del mondo in attesa di proseguire l'acquisto di nuove quote in Chrsyler, fino ad arrivare al 70%.

Per quanto riguarda le vetture, verrà avviata la produzione della nuova Fiat Panda a Pomigliano d'Arco, quella di un SUV a Mirafiori e quella di una nuova Maserati nel sito della ex Bertone (vicino a Torino), in attesa di dismettere (alla fine di quest'anno) il plant di Termini Imerese, ritenuto antieconomico.

Per quanto riguarda le auto del Biscione, è previsto il ritorno in nord America di Alfa Romeo, i cui prodotti saranno commercializzati attraverso la rete di vendita Chrysler. Confermato anche l'arrivo di una nuova Ferrari ogni anno.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 13 giugno 2011

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.