Fiat, voto Rsu Mirafiori: vince l'Associazione quadri

Nello stabilimento Fiat di Mirafiori si è votato per eleggere i rappresentanti sindacali. Ha vinto l'Associazione quadri. Ma la Fiom è in crescita.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Nello stabilimento Fiat di Mirafiori si è votato per eleggere le Rsu o rappresentanze sindacali unitarie. Alle urne sono andati gli Enti centrali, dove lavorano quadri, impiegati e tecnici: tra i colletti bianchi, netta affermazione dell'Associazione quadri che ha ottenuto il 53,15% (in leggero calo rispetto ai dati del 2008), la Fiom il 18,7 (più 3%), la Fim il 16,4 (sostanzialmente stabile) e le ultime due sigle, la Fismic e la Uilm, che hanno ricevuto l'8,1 e il 3,6% dei consensi.

Considerando congiuntamente i 3.270 suffragi totali di impiegati e operai (nelle ultime votazioni furono 2.860), l'Associazione quadri ha il 46,5% mentre la Fiom il 22,5.

Soddisfatti, come spesso capita dopo una tornata elettorale, i rappresentanti sindacali: "Siamo primi ormai da 12 anni" ha detto Lamberto Borgogni, presidente dell'Associazione quadri. "E i nostri 14 delegati sono stati tutti eletti".

Commenti positivi anche da Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cigl:"Il risultato che abbiamo ottenuto è positivo per 3 motivi principali: perché si votava in una parte importante di Mirafiori, che comprende molti colletti bianchi; poi perché uno dei nostri delegati era stato prima licenziato poi reintegrato; e infine perché negli Enti centrali noi non avevamo candidati. E pur non avendone, abbiamo aumentato i consensi".

Votazioni anche alla Fiat Services, dove la Fiom è diventata il primo sindacato di rappresentanza, salendo dal 28,02% al 32,12 superando i Quadri che hanno ottenuto il 31,08.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 maggio 2011

Altro su FIAT

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider
Eventi

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.

Fiat 124 Spider: la prova su strada
Prove su strada

Fiat 124 Spider: la prova su strada

Al volante della due posti italiana costruita in Giappone...Una prova "a cielo aperto" ci ha fatto capire di che "pasta" è fatta!

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro

Nuova serie speciale dedicata ai "Millennials": Fiat 500 Mirror offre le più recenti integrazioni per smartphone.