Manutenzione: riparare l'auto costa 800 euro l'anno

Cresce la spesa per manutenzione e riparazione: nel 2010 ha sfiorato i 30 miliardi di euro. Ogni automobilista italiano spende in media 800 euro.

Manutenere la propria vettura e ripararla in caso di guasto costa sempre di più per gli automobilisti italiani. Ad affermarlo è uno studio dell'Osservatorio Autopromotec - dal 25 al 29 maggio a Bologna si terrà la Biennale internazionale delle attrezzature e aftermarket  - che ha rilevato come la spesa per la manutenzione e la riparazione delle auto nel 2010 si è attestata complessivamente a 29,3 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto all'anno precedente.

Un macro dato che tradotto per il portafoglio significa una spesa media di 798 euro per ciascun automobilista. Lo studio inoltre evidenzia come aggiustare e tenere in ordine l'auto rappresenti la seconda voce dopo spese per il carburante e acquisto.

Se è vero che le vetture di nuova generazione sono più affidabili - il numero degli interventi è sceso - è altrettanto vero che essendo più complesse e tecnologiche le vetture richiedono, quando necessario, operazioni importanti e quindi costose per l'utente finale.

I prezzi delle riparazioni inoltre, nel 2010, sono cresciute di quasi il 3% mentre quelle delle manutenzioni dell'1,94%. A contribuire all'incremento dei prezzi anche l'aumento del parco circolante in Italia passato da 36.372.000 del 2009 a 36.650.000 dello scorso anno.

La regione più cara a livello nazionale è la Lombardia, seguita da Lazio ed Emilia Romagna. Al quarto posto invece si colloca il Veneto seguito a ruota da un'altra regione del Nord: il Piemonte.

Se vuoi aggiornamenti su MANUTENZIONE: RIPARARE L'AUTO COSTA 800 EURO L'ANNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 24 maggio 2011

Vedi anche

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Ai 70 anni di Polstrada, il comandante Giuseppe Bisogno annuncia che i controlli sono tecnicamente fattibili; ora occorre aggiornare il CdS.

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.