Fiat, ex Bertone: in forse la produzione Maserati

Marchionne ha affermato che senza il sì della Fiom, i modelli Maserati non potranno essere prodotti nell'ex stabilimento Bertone di Grugliasco.

Maserati GranCabrio

Altre foto »

Se questo di Sergio Marchionne non è un ultimatum, poco ci manca: se la Fiom - come gli altri sindacati - non è d'accordo col piano industriale di Maserati per produrre alcuni modelli nell'ex stabilimento Bertone "andremo dove è più conveniente fare auto". E il nord America potrebbe essere il luogo giusto anche per produrre le vetture del tridente, storicamente legate all'Italia e Modena in particolare.

Ma c'è di più: l'azione giudiziaria promossa dalla Fiom al gruppo Fiat per la costituzione di una newco nello stabilimento di Pomigliano d'Arco potrebbero condizionare i progetto di sviluppo del Lingotto, che potrebbe decidere definitivamente di traslocare altrove.

In occasione dell'incontro con i sindacati, Marchionne è ritornato sullo stabilimento di Grugliasco (ex Bertone) dicendo che se l'investimento dovesse saltare, "l'azienda si riserva di tenere in considerazione la richiesta di Cisl, Uil e Fismic di dare la preferenza a un sito piemontese o almeno italiano". Ma dato che la maggior parte delle maestranza è iscritta alla Fiom, senza il via libera di quest'ultima non si può fare nulla.

Intanto l'attenzione è spostata al 2 e al 3 maggio, quando si terrà il referendum tra i lavoratori di Grugliasco. E se vincerà il sì, anche la Fiom firmerà l'accordo che fino a oggi ha rifiutato. Intanto le altre sigle sindacali mostrano una certa insofferenza verso il no dei loro colleghi "duri e puri", temendo un abbandono del gruppo Fiat.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 20 aprile 2011

Altro su Maserati

Maserati: la Alfieri rinviata al 2020
Anteprime

Maserati: la Alfieri rinviata al 2020

Maserati sembra aver rinviato al 2020 il debutto della Alfieri, originariamente attesa per quest'anno.

Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2016
Eventi

Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2016

Maserati espone a Padova passato e presente, grazie a storici modelli come la Birdcage Tipo 61 e il nuovo suv Levante.

Maserati elettrica, al debutto entro il 2020
Ecologiche

Maserati elettrica, al debutto entro il 2020

Anche Maserati si dice interessata alla propulsione elettrica, tanto da voler lanciare un proprio modello a zero emissioni entro il 2020.