Maserati alla conquista dell’India

Il Tridente aprirà quest’anno il suo primo showroom a Mumbai. Nel 2012 quello di Nuova Delhi ed entro il 2015 sarà in altre cinque città

Maserati alla conquista dell’India

di Luca Gastaldi

07 aprile 2011

Il Tridente aprirà quest’anno il suo primo showroom a Mumbai. Nel 2012 quello di Nuova Delhi ed entro il 2015 sarà in altre cinque città

La Maserati ha appena annunciato il suo debutto sul mercato indiano. Lo farà con un primo showroom nella città di Mumbai, la cui apertura è prevista già quest’anno.

Seguirà, all’inizio del 2012, un secondo punto vendita a Nuova Delhi e in seguito potremo assistere all’espansione della rete in altre cinque principali città indiane programmato entro il 2015.

L’ufficio indiano del Tridente unirà l’esperienza di Maserati in fatto di servizi, assistenza e gestione della rete con la competenza sul mercato indiano del gruppo Shreyans che si è guadagnato negli anni un posto da protagonista in molti settori del mercato del lusso in India, spaziando dai motori alla moda.

Grazie alla ripresa dell’economia indiana, il mercato dell’auto nel Paese orientale ha registrato 1,87 milioni di vendite nel 2010 per una crescita annuale del 25%. Un tasso di crescita ragguardevole, ma che non è nulla in confronto a quello del settore delle auto di lusso, che l’anno scorso ha registrato un aumento del 70%.

Maserati prevede un mix di vendite costituito per l’80% da Quattroporte e per il restante 20% da GranTurismo e GranCabrio. Secondo le previsioni, i clienti più entusiasti dovrebbero essere quelli di Mumbai e Nuova Delhi: quest’ultima, in particolare, assorbirà il 40% dell’intera distribuzione indiana di Maserati e Mumbai il 35%.