Fiat incontra i lavoratori ex Bertone di Grugliasco

Stamattina al Lingotto l'incontro tra Fiat una delegazione di lavoratori ex Bertone dello stabilimento di Grugliasco.

Si è tenuto questa mattina l'incontro tra la delegazione dei lavoratori della ex Bertone e il responsabile delle relazioni industriali della Fiat, Paolo Rebaudengo. Poco più di un'ora per quest'ultimo per spiegare ai lavoratori i punti dell'eventuale accordo che, secondo quanto riferito da Pino Viola della Fiom dovrebbe ripercorrere a grandi linee il modello già adottato a Mirafiori.

In conclusione del colloquio, la delegazione ha consegnato al rappresentante della Fiat una lettera con oltre 400 firme, nella quale si invita l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, a partecipare alla loro assemblea in fabbrica.

Nel corso dell'appuntamento entrambe le parti hanno puntualizzato le proprie posizioni. Per voce di Rebaudengo infatti la Fiat ha ribadito quanto già dichiarato all'Unione industriale. In ogni caso per Viola è stato «positivo e importante avere avuto la possibilità di poter spiegare lo spirito contenuto nella lettera sottoscritta da circa 400 lavoratori».

L'obiettivo è quello di ottenere un confronto sul piano di rilancio della cosiddetta Officine automobilistiche Grugliasco, un'ex Carrozzeria acquistata nel lontano 2009 dalla casa del Lingotto.

Sul piatto ci sarebbe un investimento da 500 milioni e la commessa per la nuova Maserati, in cambio però la Fiat chiede la sottoscrizione di un accordo sul modello Mirafiori. Di contro la Fiom, che detiene il 70% della rappresentanza della fabrica, vuole trattare.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 06 aprile 2011

Altro su FIAT

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro
Ultimi arrivi

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro

Fiat celebra la storia della 124 Spider con la serie speciale America dedicata allo sbarco della vettura originale negli USA.

FCA: un bonus per i buoni risultati
Attualità

FCA: un bonus per i buoni risultati

Dopo il bilancio del 2016 è scattato il premio per i dipendenti italiani. Nel 2017 si potrebbe replicare!

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!
Attualità

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!

41.000 km percorsi in 22 paesi, partendo dalla Turchia dove l’auto viene costruita.