Jaguar e Land Rover: 40 nuovi modelli in 5 anni!

Jaguar e Land Rover puntano a introdurre 40 nuovi prodotti nei prossimi 5 anni. Tante novità Range Rover e per Jaguar anche la trazione integrale.

Jaguar XF 2.2 diesel, le foto spia

Altre foto »

Puntano in alto Jaguar e Land Rover. I due marchi "Made in Uk" vogliono espandere la propria gamma di modelli in tutto il mondo, sfruttando la forte domanda che secondo le stime dei vertici delle due case, arriverà soprattutto da mercati emergenti come Brasile, India e Cina.

A confermarlo è stato in prima persona il direttore della divisione vendite Phil Popham che ha promesso "l'introduzione di 40 nuovi prodotti nei prossimi 5 anni" per entrambi i marchi automobilistici. Grandi aspettative inoltre sulla nuova Range Rover Evoque che sarà il modello premium della gamma Land Rover che come Jaguar è posseduta dalla conglomerata indiana Tata.

Prossimamente inoltre potrebbe arrivare una Land Rover compatta di segmento medio con prezzo stimato inferiore ai 30mila euro. "Non ci sono piani specifici al momento, ma è un'ipotesi a cui stiamo pensando", ha commentato John Edwards, brand director del marchio. Le Land Rover di domani inoltre faranno leva sulla tecnologia ibrida e su materiali come l'alluminio, sviluppati da Jaguar allo scopo di ridurre il peso delle vetture fino a 500 kg in meno rispetto ai modelli attuali. 

Sul fronte Jaguar infine grande attesa per il motore 2.2 litri turbodiesel che debutterà sulla XF, e per il V6 3 litri sulla XJ destinata soprattutto ai mercati di Cina, Russia e Medio Oriente. Allo stesso modo, i tecnici stanno lavorando all'introduzione di una trazione integrale per XF e XJ per sostenere le vendite negli Stati Uniti (per l'XF potrebbe anche arrivare una versione "cattiva" sulla falsariga della XKR-S). Obiettivo manco a dirlo è erodere quote di mercato alla concorrenza tutta tedesca di Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C; operazione non del tutto riuscita con l'X-type.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 05 aprile 2011

Altro su Land Rover

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch
Tuning

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch

Una incredibile mole di lavoro e di scelta dei materiali che, secondo Overfinch, giustifica il prezzo: 250.000 sterline. Più della Bentayga.

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016
Anteprime

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Modello di primo piano nella gamma di Solihull, la rinnovata Discovery si svela in queste ore. Novità: il controllo dei sedili da remoto con una App.

Land Rover Discovery 2017: arriva al Salone di Parigi
Anteprime

Land Rover Discovery 2017: arriva al Salone di Parigi

Livrea camuflage realizzata dai bambini per anticipare la nuova Discovery.