Pininfarina scioglie la joint venture con Volvo

Andrea Barbieri Carones
24 Marzo 2011
69 Foto
Pininfarina scioglie la joint venture con Volvo

Dopo aver venduto il suo 50% nella joint venture con Bollorè, Pininfarina chiude il rapporto con Volvo iniziato nel 2003.

Trends: Auto elettriche

Dopo aver venduto il suo 50% nella joint venture con Bollorè, Pininfarina chiude il rapporto con Volvo iniziato nel 2003.

Pininfarina cambia radicalmente i rapporti coi propri partner e si avvia a tornare al settore che più l’ha resa famosa nel mondo, concentrandosi nel design automobilistico più che in quello manifatturiero. L’azienda italiana ha infatti interrotto la collaborazione con Volvo e sciogliendo la joint venture e vendendo il 60% che dal 2003 deteneva in Pininfarina Sverige Ab (con la quale produceva la Volvo C70 decappottabile). La fine della cooperazione tra le due aziende diventerà effettiva a partire dal 2013.

Meno radicale, invece, il divorzio dall’imprenditore francese Vincent Bolloré e dalla Véhicules eletrique Pininfarina Bolloré (Vepb), la joint venture messa in piedi per costruire auto elettriche: in questo caso, infatti, le parti si sono messe d’accordo per una transazione che prevede che il brand italiano venda il 50% della sua quota, cosa che non pregiudicherà il progetto di costruire un’auto elettrica, alla quale si è interessato il comune di Parigi che avrebbe già un ordine per 4.000 unità.

Diplomatico ma chiaro il comunicato reso noto dall’azienda e dal suo amministratore delegato Silvio Angori, che punta a chiudere il 2011 con utile, dopo un 2010 chiuso in rosso: “Negli ultimi tre anni sono avvenuti cambiamenti epocali, in particolare nel mondo automobilistico. Il futuro di Pininfarina si basa su servizi di design e ingegneria, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione del marchio. Stiamo spostando il nostro futuro su basi diverse”.

E’ proprio il rosso nel bilancio dello scorso esercizio (pari a 33 milioni di euro) che ha suggerito a Pininfarina di diminuire la sua presenza nella joint venture: l’azienda torinese, infatti, non avrebbe potuto sostenere l’aumento di capitale che probabilmente avrebbe richiesto la Vepb in vista degli investimenti per produrre le auto elettriche.

Volvo C70 2.0D Powershift in prova

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background