Nissan controlla la radioattività delle proprie auto

Nissan ha reso noto di aver iniziato a monitorare l'eventuale livello di radioattività delle proprie auto prodotte in Giappone.

Il sisma in Giappone ferma la produzione di auto

Altre foto »

In seguito al terremoto che ha colpito la parte nordorientale del Giappone danneggiando una vasta area del paese e diversi reattori nella centrale di Fukushima, Nissan Motor si è detta pronta a monitorare il livello di radioattività delle proprie auto prodotte nel sol levante.

Un comunicato dell'azienda afferma che si continuerà a "implementare tutte le misure appropriate per rassicurare i clienti e per garantire che la nostra compagnia rimanga in linea con gli standard di sicurezza internazionale". I test di valutazione proseguiranno finché non vi sarà la sicurezza che i rischi di contaminazione siano completamente rimossi.

Tutti gli impianti Nissan danneggiati in Giappone, escluso la fabbrica di motori di Iwaki, sono stati ripristinati e le strutture e le attrezzature sono state riparate a tempo di record. Tuttavia l'azienda fa sapere che ci potrebbero essere dei ritardi nella consegna delle parti di ricambio. Attualmente tutte le aziende stanno fronteggiando i problemi post sisma e incentrati nel fatto che il governo di Tokyo ha deciso una sorta di blackout elettrico a rotazione in tutte le zone colpite dal terremoto, impedendo di fatto la normale operatività degli impianti.

A causa del maremoto (conseguenza del movimento tellurico), Nissan ha lamentato la distruzione completa di 2.300 veicoli pronti a essere imbarcati per il nord America. I danni sarebbero ingenti, anche a causa del fatto che molti di questi esemplari erano del marchio di lusso Infiniti.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 marzo 2011

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero