Metano e GPL: crollano le vendite a febbraio

Rispetto al febbraio del 2010, il calo delle vendite di auto a metano o a Gpl è crollato del 90%. E la quota di mercato passa dal 32 al 4%.

In Italia crollano mestamente le vendite di auto alimentate a metano o a Gpl, nonostante i proclami fatti nei mesi scorsi da costruttori e istituzioni che intravvedevano in questi carburanti una delle soluzioni al caro petrolio e all'inquinamento.

Il boom delle auto a gas è durato solo il tempo degli ecoincentivi, che in Italia hanno terminato i loro effetti il 31 marzo dello scorso anno (anche se sono stati prorogati in alcune regioni). I dati sulla diffusione di questi veicoli riflettono questa situazione: se a febbraio le vendite generali nazionali sono scese del 20,5% (dato simile ad altri Paesi europei) quelle di questi veicoli sono crollate del 90%, percentuale che se non indica una loro scomparsa dal mercato del nuovo, poco ci manca. Se appena 12 mesi fa le auto a metano o a Gpl rappresentavano il 32% delle nuove immatricolazioni, ora siamo solo al 4% a febbraio e al 4,8% se si considera anche gennaio.

I risultati sono particolarmente drammatici per il gruppo Fiat, che forse più di tutti puntava su questo tipo di alimentazione. Parallelamente è in aumento la quota dei diesel, che il mese scorso ha toccato quota 55,6% in fortissima crescita (più 17%) rispetto allo scorso anno, e quella dei veicoli a benzina: il 39,8% delle vetture vendute a febbraio erano alimentate con la verde, percentuale di 10 punti più alta rispetto al 2010.

Se vuoi aggiornamenti su METANO E GPL: CROLLANO LE VENDITE A FEBBRAIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 07 marzo 2011

Vedi anche

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Ai 70 anni di Polstrada, il comandante Giuseppe Bisogno annuncia che i controlli sono tecnicamente fattibili; ora occorre aggiornare il CdS.

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.