Fiat, Standard & Poor's declassa il rating

S&P ha abbassato il rating di Fiat Auto da BB+ a BB: il piano industriale e gli enormi investimenti porterebbero ad un aumento del debito.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Altre foto »

Secondo alcuni analisti lo spin-off Fiat sarebbe stato positivo per l'azienda e i suoi azionisti mentre secondo Standard & Poor's l'avrebbe indebolita da un punto di vista finanziario.

Per questo motivo, la società statunitense ha ridotto il rating del Lingotto da BB+ a BB, con un outlook negativo, che altro non è che una previsione al ribasso. Motivo? Il timore di ripercussioni del piano industriale del comparto auto considerato troppo ottimista perché "basato sulla generazione di grandi economie di scala e sull'espansione in mercati ad alto tasso di crescita". Secondi l'agenzia americana il rischio è elevato perché prevede investimenti molto elevati che potrebbero portare a un aumento del debito finanziario.

Rientra in questa partita anche la possibile scalata a Chrysler, che nelle ultime settimane sono passate dal 20 al 25% e che potrebbero arrivare alla maggioranza assoluta del 51% già entro il 2011. A fine anno, inoltre, scadranno i 5,6 miliardi di debiti del Lingotto.

Eppure, con il nuovo anno, il titolo Fiat aveva riscosso successo sul mercato azionario, che poi si è dimostrato effimero visto che a febbraio le azioni hanno lentamente perso di valore fino a perdere l'8,29% per quanto riguarda il settore auto e il 2,82% per Fiat Industrial, che per questo motivo continua a mantenere la valutazione BB+.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 febbraio 2011

Altro su FIAT

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.